Milano, 23/12/2022.
Accessibile al pubblico dal 20 settembre 2022, il Museum Of Dreamers di Milano proroga l'apertura - originariamente prevista fino al 18 dicembre 2022 - fino al 27 marzo 2023 a seguito del successo ottenuto, con oltre 100 mila visitatori in tre mesi che si sono potuti divertire tra altalene sospese, una piscina di palline color pastello, un tunnel di fiori e tanto altro.
Ma cos'è il Museum of Dreamers e dove si trova? Si tratta di una exhibition di 15 installazioni immersive (più una che viene aggiunta a inizio 2023) dalla forte estetica contemporanea e dal grande impatto visivo: un format in grado di unire il design con l’intrattenimento, mantenendo la forte spinta comunicativa dei social e permettendo a tutti i visitatori di interagire e divertirsi con ogni singola installazione.
Il progetto - nato da un’idea delle fondatrici di Postology, le designer milanesi Elena e Giulia Sella - trova spazio a Milano in piazza Cesare Beccaria angolo via Cesare Beccaria (Duomo), nella location un tempo occupata da Coin Excelsior, sviluppandosi in oltre 2000 metri quadri di spazio interamente allestiti e dove tutto è possibile, grazie a colori, design, luci e musica. L'obiettivo principale è quello di fare divertire i propri visitatori lungo un percorso motivazionale, spesso fonte di ispirazione specialmente per il pubblico più giovane. Ciascuna delle 15 installazioni (più in giù nell'articolo vengono descritte una per una) cela, dietro l'impatto visivo, svela però un messaggio motivazionale dando vita a un percorso volto ad incentivare il visitatore a credere nei propri sogni e a non rinunciarci mai.
Il Museum of Dreamers è visitabile tutti i giorni (escluso Natale) nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 20.00; sabato dalle 10.00 alle 22.00; domenica dalle 10.00 alle 21.00 (ultimo ingresso consentito sempre un'ora prima della chiusura). Questi i prezzi dei biglietti, acquistabili sia on line, sia in biglietteria: intero 18 euro (weekend e festivi 21 euro); ridotto 15 euro per under 25, over 65, studenti e disabili (weekend e festivi 18 euro); ridotto 12 euro per bambini dai 4 ai 10 anni (weekend e festivi 15 euro); ingresso gratuito per bambini fino a 3 anni; biglietto famiglia 15 euro a testa per due adulti e due tra bambini e ragazzi fino a 16 anni. Ulteriori informazioni via email.
Di seguito l'elenco delle 15 installazioni del Museum of Dreamers di Milano:
- 100 Dreamers - La migliore fonte d’ispirazione si trova nelle parole di chi è riuscito a rendere i propri desideri realtà: 100 Dreamers raccoglie in una scenografica parete colorata cento diverse citazioni di personaggi celebri sul tema del sogno e del raggiungimento dei propri obiettivi. Il risultato è un’atmosfera suggestiva e motivazionale in cui visitatori possono riconoscersi nelle emozioni descritte e lasciarsi ispirare.
- Choose Your Way - Per realizzare i propri sogni servono decisione e forza di volontà: Choose Your Way, con tre diverse installazioni scenografiche e interattive, pone l’accento sull’importanza e sulla bellezza di scegliere la strada più affine alla propria personalità e ai propri obiettivi.
- Free Your Power - Non sempre siamo consapevoli del nostro potenziale: Free Your Power, con la sua struttura scenografica e il suo gioco di specchi e luci colorate, mette lo spettatore al centro della scena, invitandolo a credere in sé stesso e liberare il proprio potere a 360 gradi.
- Change Perspective - A volte basta cambiare prospettiva per capire quale sia la strada migliore per raggiungere un obiettivo: Change Perspective invita i visitatori ad interagire con un soggiorno sottosopra, dimostrando loro come sia sufficiente cambiare angolazione per avere un risultato straordinario.
- Never Stop Dreaming - Questa installazione riporta i visitatori al Teenage Dream, quel momento in cui la cameretta diventava uno spazio magico in cui fantasticare e sognare ad occhi aperti. Protagonista il colore lilla, rilassante e suggestivo, che unito alla scelta degli arredi e degli accessori con cui interagire contribuisce a rendere l’ambiente familiare ed accogliente.
- Be Bright - La lampadina è la metafora per eccellenza dell’idea che si accende: Be Bright, tramite una composizione di lampadine colorate, celebra quella preziosa scintilla che oguno porta dentro di sè. Protagonista dell’installazione, la scritta Dream, che spicca imponente al centro della composizione.
- Sky Is Not The Limit - Per chi crede in sé stesso ogni sogno è realizzabile, dall’obiettivo più piccolo a quello più grande, senza alcun limite: Sky Is Not The Limit permette ai visitatori di immergersi in uno sfondo celeste e interagire con le altalene, trovandosi in un’atmosfera eterea e sognante.
- Do What You Love - La bellezza dei sogni sta nella loro autenticità: è quando si inseguono le proprie passioni e ci si concentra su ciò che davvero si ama che si diventa invincibili. Do What You Love, con il suo tunnel scenografico di cuori colorati, dimostra che la via verso i nostri obiettivi è guidata da amore e passione.
- Never Give Up - Per realizzare i propri sogni bisogna superare molti ostacoli, come l’ansia o la paura di fallire: in Never Give Up è possibile fare a pugni con le proprie insicurezze, facendo il carico di grinta e motivazione.
- Step by Step - L’errore più comune tra chi decide di inseguire il proprio sogno è quello di arrendersi quando i risultati sperati non arrivano in poco tempo: Step by Step, con la sua scalinata scenografica verso la grande luna neon, insegna che è solo a piccoli passi che si può raggiungere la vetta.
- Enjoy The Moment - Avere ben chiara la destinazione è fondamentale, ma è altrettanto importante godersi il tragitto e soprattutto divertirsi. In Enjoy The Moment è possibile tuffarsi nella grande piscina di palline e ricordarsi quanto è bello vivere ogni momento con gioia e spensieratezza.
- Sparkle More - Mai avere paura di brillare e di mostrare la propria luce. La disco ball e le luci interattive di Sparkle More offrono il giusto scenario per scatenarsi, mostrare la propria personalità senza nessun timore, con allegria, fierezza e a ritmo di musica.
- The Stage Is Yours - Installazione che coinvolge il visitatore invitandolo a salire su uno speciale palcoscenico e a diventare il vero protagonista della scena. Lasciando da parte la paura, ognuno può essere l’attore principale della sua storia e non spettatore di quella con degli altri.
- Believe in Magic - Le favole insegnano ai bambini che credendo nella magia anche i desideri più grandi possono diventare realtà: Believe in Magic, riproducendo un tunnel di fiori effetto infinito, magico e sognante, riporta in quel mondo incantato dove tutto è possibile, senza limiti di spazio e tempo.
- Wall Of Dreams - Il Museum Of Dreamers è un’esperienza basata sulla condivisione: la mostra si chiude infatti con il Wall Of Dreams, una grande parete colorata che raccoglie pensieri, emozioni e sensazioni scritte dai visitatori una volta terminato il percorso emozionale.