Milano, 07/04/2023.
Che tempo fa nel weekend lungo di Pasqua e Pasquetta 2023, ovvero da sabato 8 a lunedì 10 aprile? A Milano e in Lombardia ci sono tante cose da fare in questi giorni di festa, che di certo nessuno vorrebbe vedere annacquate da piogge o temporali. Sempre meglio, dunque, prima di organizzare gite fuori porta o pic nic all'aperto, dare un'occhiata alle previsioni meteo.
Da giorni sui social si vedono impietosi meme sul famigerato acquazzone di Pasquetta, ma guardando bene le previsioni in realtà per ora non c'è molto da preoccuparsi: ci sono grosse possibilità che su Milano e gran parte del territorio lombardo di piogge non se ne vedano proprio.
Partiamo dalla giornata di sabato 8 aprile, quando nel corso della mattinata le nuvole presenti fin dal giorno precedente dovrebbero diradarsi sempre più per lasciare spazio a una giornata generalmente serena in tutta la Lombardia. Qualche pioggia potrebbe tuttavia verificarsi nella fascia pomeridiana e serale della giornata unicamente nel bresciano (ed eventualmente estendersi fino alla notte).
Veniamo ora al giorno di Pasqua, domenica 9 aprile. Già dalla mattina e poi per tutto il corso del giorno di Pasqua è previsto un cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, con possibilità di irregolari addensamenti e di qualche locale piovasco sui rilievi, specie nelle ore pomeridiane. Temperature in aumento ovunque.
Infine eccoci alla tanto attesa giornata di lunedì 10 aprile. Che tempo fa a Pasquetta a Milano e in Lombardia? Ebbene, le previsioni meteo di Pasquetta parlano di un cielo sereno o poco nuvoloso con qualche annuvolamento in più nel pomeriggio - nel lecchese soprattutto - ma con bassa probabilità di piogge. E la gita fuori porta - facendo gli scongiuri - dovrebbe essere salva.