Milano, 07/04/2023.
È un weekend lungo tre giorni quello di Pasqua e Pasquetta: un'occasione per ricaricare le batterie e trascorrere sereni momenti in compagnia di amici e persone care, magari organizzando la classica gita fuori porta con tanto di pic nic, oppure partecipando a una sagra in compagnia, o ancora approfittando dei giorni di riposo per visitare una bella mostra. Il tutto nella più tradizionale atmosfera primaverile.
A Milano e dintorni non mancano le idee per momenti spensierati all'aria aperta, l'importante è prima dare un'occhiata alle previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta 2023. E ora, prima di vedere quali sono gli eventi in programma da sabato 8 a lunedì 10 aprile 2023, ecco un po' di idee per pianificare il weekend. Uno dei grandi classici di Pasquetta è la gita fuori porta, e allora noi segnaliamo alcuni dei luoghi più indicati dove fare un picnic o una grigliata vicino a Milano; nel caso mancassero le idee per il menù, ecco pure qualche consiglio sui piatti tipici lombardi da mangiare a Pasqua. Qualche dritta per una bella scampagnata? Si può optare per un itinerario in bicicletta nell'Oltrepò Pavese, oppure per una gita sul Lago di Como o ancora sul limpidissimo Lago di Monate. A chi intende organizzare una bella escursione segnaliamo invece 10 trekking da fare vicino a Milano.
Dopo questi doverosi consigli per una gita fuori Milano, torniamo in città perché gli eventi non mancano. Tanto per cominciare il weekend prende il via con il tanto atteso incontro con Quentin Tarantino alla libreria Mondadori Duomo e con i live di Fabrizio Moro al Teatro degli Arcimboldi e Steve Vai al Teatro Dal Verme. Tra gli altri concerti del weekend segnaliamo quello di Pino Scotto all'Arci Bellezza, mentre per chi è in cerca di uno spettacolo teatrale la questione si fa più complicata: i teatri milanesi si prendono quasi tutti una pausa, ma tra i pochissimi aperti spicca il Teatro Martinitt, dove debutta la commedia Il sequestro con Roberto Ciufoli e Nino Formicola.
Tra le tradizioni milanesi di Pasquetta non si può non citare la storica Fiera dell'Angelo, il plurisecolare mercatino dei fiori che si svolge nel quartiere di Brera. Il parco Biblioteca degli Alberi ospita inoltre per il secondo anno consecutivo la Caccia al Tesoro Botanico di Pasquetta dedicata ai bambini, iniziativa che viene replicata anche nel giardino monumentale di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate. Sempre per i più piccoli segnaliamo anche il weekend clou del Villaggio delle Uova di San Martino Siccomario, che in occasione di Pasqua ospita tre giorni dedicati alla tradizionale caccia alle uova.
Alle porte di Pavia è da citare anche Pasquettaac: il raduno del Ragazzo di Campagna 2023, un'intera giornata dedicata al film cult con Renato Pozzetto con tanto di pranzo contadino dal menù a tema. Tra le sagre, sempre nel pavese, segnaliamo la Grigliatona di Pasquetta a Castana; riavvicinandoci a Milano, invece il weekend dell'Idroscalo è animato dal festival del cibo di strada International Street Food 2023, mentre il borgo di Morimondo ospita un nuovo appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa.
Gli amanti dei colori primaverili possono approfittare del weekend lungo per visitare i giardini fioriti Tulipani Italiani ad Arese e Shirin Tulipani a Ornago, oppure Tulipania a Terno d'Isola e il Campo dei Fiori di Galbiate. E a Inveruno c'è pure la Fiera dell'Angelo con Floribunda. Per una giornata a stretto contatto tra natura e arte si possono inoltre visitare alcuni luoghi Fai aperti per l'occasione, ad esempio il Monastero di Torba a Gornate Olona e Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, che tra l'altro offrono entrambi l'opportunità di fare un pic nic di Pasquetta sul prato, ma anche Villa Fogazzaro Roi a Valsolda e Villa del Balbianello a Tremezzina. Ad Abbiategrasso apre poi i battenti la ruota panoramica Grand Roue 34.
Dopo questa carrellata di idee per una gita rientriamo a Milano, dove ci sono come sempre tante mostre da visitare aperte anche nel weekend di Pasqua e Pasquetta: inaugura in particolare l'attesa Serial Killer Exhibition allo Spazio Ventura XV, mentre sono gli ultimi giorni utili per vedere Andy Warhol: la pubblicità della Forma alla Fabbrica del Vapore. Alla Fabbrica del Vapore c'è anche Zerocalcare: dopo il botto, mentre proseguono Bodyworlds: il ritmo della vita in Stazione Centrale e Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo: capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen e Rainbow: colori e meraviglie fra miti, arti e scienza al Mudec. Agli amanti delle esperienze immersive consigliamo Bubble World allo Scalo Farini.
Sempre aperte anche le mostre di Palazzo Reale, dove si possono visitare Helmun Newton: Legacy, omaggio al grande fotografo per il centenario della nascita, l'antologica-labirinto La Pace Preventiva di Michelangelo Pistoletto e la mostra dedicata al maestro della videoarte Bill Viola. Alla Fondazione Prada l'appuntamento è con la mostra Cere anatomiche: la Specola di Firenze | David Cronenberg, mentre al Pirelli HangarBicocca è il primo weekend di apertura per l'esposizione Grand Bal di Ann Veronica Janssens. Non chiude neppure la Triennale, dove si possono visitare la mostra dell'artista aborigena australiana Sally Gabori e quella dedicata alle architetture di Angelo Mangiarotti.
Di Luca Giarola