Milano, 11/04/2023.
Da giovedì 13 aprile 2023 a Milano anche sui bus, tram e filobus è possibile pagare il biglietto direttamente a bordo con carta di credito contactless.
Atm ha portato a termine l’installazione dei nuovi 1500 dispositivi per il pagamento con carta di credito (aderente ai circuiti Mastercard, Visa, American Express, Maestro e Vpay) su tutti i mezzi di superficie della rete e continua dunque nel suo impegno verso una transizione digitale di tutti i titoli di viaggio: già oggi più del 60% dei biglietti venduti è paperless con l’obiettivo di raggiungere l’80% nei prossimi anni.
Il sistema di pagamento è analogo a quello già attivo da quattro anni ai tornelli della metropolitana: per pagare contactless senza commissioni al costo della singola corsa di 2,20 euro su tutte le linee di bus, tram e filobus che viaggiano nella zona tariffaria Mi1-Mi3, basta avvicinare la propria carta di credito al lettore solo quando si sale a bordo e non quando si scende. Sulle linee che effettuano percorsi fuori da Milano (zona tariffaria oltre Mi3) è invece necessario fare check out anche quando si scende per consentire al sistema di calcolare la tariffa corretta e la più conveniente. Queste le linee coinvolte: 121, 130, 140, 165, 166, 327.
I pagamenti contactless sono sempre più apprezzati e utilizzati dai passeggeri. Sono infatti oltre 47 milioni i biglietti pagati in metropolitana con carta di credito dall’avvio nel 2018 mentre in superficie dal 2020 ad oggi solo sulle tre linee (50, 70 e 73), dove era iniziata la sperimentazione, sono state effettuate 320 mila transazioni. Una vera e propria rivoluzione del ticketing che Atm sta portando avanti in questi anni per facilitare sempre di più l’accessibilità al servizio di trasporto pubblico e migliorare la qualità e l’esperienza di viaggio.
In questo quadro nel maggio 2023 è previsto il rilascio di una nuova versione dell’app Atm Milano in cui sono migliorate alcune funzionalità, come ad esempio il calcolo del percorso, la visibilità per l’acquisto di biglietti e abbonamenti e delle fermate preferite. E proprio in quest’ottica a inizio 2024 verrà presentata una nuova app completamente ripensata in cui l’innovazione principale sarà la possibilità di caricare l’abbonamento direttamente sullo smartphone.