Milano, 20/04/2023.
Per l'intera giornata di venerdì 21 aprile 2023 l'organizzazione sindacale Cub - Confederazione Unitaria di Base ha proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore per tutti i settori pubblici e privati: i servizi potrebbero subire interruzioni in tutta Italia.
Lo sciopero, che cade nel pieno della Milano Design Week 2023, non dovrebbe però avere ripercussioni sui mezzi del capoluogo lombardo, previsti a pieno regime per tutta la giornata di venerdì 21 aprile: Atm Milano non ha infatti comunicato alcuna variazione per quanto riguarda eventuali modifiche alla circolazione di linee metropolitane e mezzi di superficie (bus, filobus e tram). Restano in vigore pure i treni aggiuntivi sulla M1 e, nelle ore serali, anche sulla M2 in occasione della Design Week.
Neppure Trenord ha annunciato possibili disservizi relativamente allo sciopero nazionale di venerdì 21 aprile: i treni viaggiano dunque regolarmente sia a Milano che nel resto della Lombardia, compresi i treni per il Salone del Mobile, che prevedono fino a domenica 23 aprile tariffe speciali al costo di 4,40 euro (andata e ritorno) dalle stazioni di Milano e 13 euro (andata e ritorno) da tutta la Lombardia a 13 euro; la seconda opzione, denominata Trenord Day Pass, prevede inoltre che bambini e ragazzi fino a 13 anni viaggino gratis con il titolare del biglietto.
Lo sciopero di venerdì 21 aprile sembra dunque non essere destinato a paralizzare i trasporti a Milano e in Lombardia. Maggiori disagi sono però previsti per quanto riguarda gli aeroporti, con più alte possibilità di cancellazioni di voli presso gli scali di Linate e Malpensa. Le fasce orarie garantite sono quelle che vanno dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00: per evitare brutte sorprese è comunque possibile consultare tutti gli aggiornamenti sul sito dell’Enac.