10 parchi con animali per bambini vicino a Milano, dai rapaci agli alpaca, dagli asinelli alle giraffe

3) Oasi Sant'Alessio

Appena fuori da Pavia, presso il comune di Sant’Alessio con Vialone, si trova l’Oasi di Sant’Alessio. All’interno del parco faunistico sono ospitati esemplari di uccelli europei e tropicali, come pappagalli o fenicotteri, ma rettili, pesci e mammiferi come caprioli, castori, cavalli, conigli, lepri, scoiattoli, gatti selvatici e tanti altri. Con tutti loro è possibile interagire e stare a strettissimo contatto, tra i sentieri e nei boschi del parco. I bambini, ad esempio, possono nutrire alcuni degli esemplari ospitati dall'oasi; ogni pomeriggio ci sono inoltre dimostrazioni di volo con rapaci. Il luogo poi è dotato di un’ampia area pic-nic e di un parco giochi per il divertimento di tutti i bambini. L’oasi è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, per avere tutte le informazioni su ingressi, eventi e visite organizzate si consiglia di visitare il sito ufficiale dell'Oasi di Sant'Alessio.

4) Cowboyland

Rimanendo sempre nel pavese, precisamente a Voghera, sorge Cowboyland. Si tratta di un parco divertimenti a tema western, dove però sono presenti zone in cui è possibile interagire e incontrare cavalli, daini, caprette, pecore, lama o asini. Le attività per famiglie con bambini sono molteplici: si va dalla possibilità di cavalcare un pony, passando per il potersi prendere cura di un cavallo in una scuderia, fino a quella di nutrire e accarezzare gli altri animali ospiti del parco. Cowboyland, quindi, è sì un parco di divertimenti, ma anche tanto altro. Se una famiglia desidera poi vivere un’esperienza più lunga di una sola giornata, c'è la possibilità di alloggiare in un albergo a tre stelle. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30: tutte le informazioni riguardo a biglietti d’ingresso e visite sono sul sito ufficiale di Cowboyland.

5) Parco Faunistico Le Cornelle

In provincia di Bergamo, presso il comune di Scano al Brembo, si trova il Parco Faunistico Le Cornelle. Il parco accoglie circa 120 specie animali tra mammiferi, volatili e rettili, ospitati in diversi ambienti naturali su un’area di 26.000 mq. In ciascuna delle zone gli animali vivono liberamente e in una condizione il più vicino possibile a quella selvatica. Una volta entrati il parco si gira interamente a piedi, liberamente oppure tramite visite guidate organizzate dallo staff. Quest’ultime hanno una durata variabile dall’una alle quattro ore, a seconda dell’itinerario che si sceglie e all’età dei gruppi. Il visitatore viene così accompagnato da un naturalista alla scoperta degli animali ospitati, con un duplice obiettivo: fargli conoscere le caratteristiche degli esemplari e comprendere tematiche legate alla natura e a tutto ciò che la circonda. Per tutte le informazioni in merito a biglietti d’ingresso e orari di apertura, visitare il sito ufficiale del Parco Faunistico Le Cornelle.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter