10 parchi con animali per bambini vicino a Milano, dai rapaci agli alpaca, dagli asinelli alle giraffe

6) Parco degli Aironi

Presso il comune di Gerenzano, in provincia di Varese, sorge il Parco degli Aironi, un’oasi naturale di circa 40 ettari con una grandissima varietà di ecosistemi. Il parco ospita diverse specie di mammiferi, insetti, rettili, uccelli, anfibi e pesci, che è possibile ammirare e con alcuni interagire liberamente o tramite alcune esperienze. Tra queste c’è quella di educazione ambientale, che si articola in varie proposte studiate per bambini, ragazzi e adulti. In primo luogo una semplice visita guidata del parco, per conoscere le storie e le caratteristiche degli animali ospitati. Per le scuole di ogni grado sono organizzate esperienze di educazione ambientale, per istruire i ragazzi a rispettare la natura, così come laboratori o campus per conoscere meglio l’ambiente in cui viviamo. Durante l’anno infine viene data la possibilità a famiglie o visitatori di realizzare anche delle esperienze di visite serali, per godere al meglio dei suoni dell’ambiente naturale protetto del parco. Per tutte le informazioni riguardo orari d’apertura e modalità d’ingresso, visitare il sito ufficiale del Parco degli Aironi.  

7) Safari Park

In provincia di Novara, presso il comune di Pombia, si trova il Safari Park: un parco zoologico con circa 110 specie animali, come leoni, tigri, elefanti, giraffe, zebre, antilopi e tante altre. Tutti gli animali si trovano completamente in libertà nel territorio naturale del parco e sono ammirabili girando a bordo della propria automobile o dei trenini del parco. Una volta poi terminato il giro è possibile ammirare a piedi anche l’oasi dei lemuri, dei pappagalli, l’acquario, il rettilario e alcune dimostrazioni educative e didattiche. Per i bambini e le scolaresche, inlotre, il parco organizza anche laboratori e corsi sul rispetto della natura e del mondo animale, in cui conoscere e interagire con gli ospiti del Safari Park. Per tutte le informazioni su orari di apertura, costo del biglietto ed esperienze da provare visitare il sito ufficiale del Safari Park.

8) Parco Faunistico La Torbiera

Nella zona di confine tra la Painura Padana e le Prealpi, presso la località di Agrate Conturbia, in provincia di Novara, si trova il Parco Faunistico La Torbiera. Il parco presenta un’area aperta alla visita del pubblico e una protetta di circa 40 ettari, dedicata al rifugio di alcuni animali e piante. La zona visitabile, invece, prevede una passeggiata di 2 chilometri percorribili in circa 2 ore, in cui è possibile incontrare diverse specie animale che vivono quotidianamente nel parco. Lo staff di esperti del parco faunistico, poi, organizza laboratori e attività didattiche per bambini e scolaresche a stretto contatto con gli animali, per sensibilizzare sul tema del rispetto degli animali e della natura. Per tutte le informazioni su orari di apertura e modalità d’ingresso, visitare il sito ufficiale del Parco Faunistico La Torbiera.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter