Milano, 19/05/2023.
Sabato 20 maggio 2023 alle ore 20.40 a Milano in piazza Duomo ha inizio il grande concerto gratuito di Radio Italia Live: l'edizione 2023 prevede un cast composto da Achille Lauro, Articolo 31, Colapesce Dimartino, Elodie, Tiziano Ferro, Lazza, Madame, Pinguini Tattici Nucleari, Eros Ramazzotti e Tananai e, come ogni anno, un grande afflusso di persone.
Proprio considerando la quantità di gente in piazza Duomo e nelle vie circostanti e con l’obiettivo di far svolgere l’evento in sicurezza e senza disagi, il Comune di Milano ha emanato un’ordinanza che prevede dalle 8.00 di sabato 20 maggio alle 3.00 di domenica 21 maggio 2023 il divieto di introdurre o vendere in piazza Duomo e nelle vie limitrofe nel raggio di 200 metri bottiglie o altri contenitori in vetro, bottiglie in plastica chiuse con tappo e lattine. È vietata anche l’introduzione di aste per selfie, petardi, fuochi d’artificio e simili, spray con sostanze urticanti.
L’ordinanza vieta inoltre la vendita e il consumo di superalcolici all’esterno degli esercizi pubblici e il commercio in forma itinerante (street food). È consentita invece agli esercizi commerciali la vendita di bevande alla spina, purché in contenitori di plastica o carta, così come la consumazione in contenitori di vetro e di superalcolici all’interno dei locali con servizio al tavolo.
Non mancano le modifiche alla viabilità con l'introduzione del divieto di transito a qualsiasi veicolo, dalle 12.00 di sabato 20 alle 2.00 di domenica 21 maggio 2023, nelle seguenti vie: Silvio Pellico, Cattaneo, Mengoni, Orefici, Cantù, Hugo, Torino (nel tratto compreso tra via dell'Unione e piazza Duomo), Spadari, Mazzini. Dal divieto sono esclusi i veicoli dei residenti, di chi deve raggiungere il proprio box o il proprio hotel (purché munito di prenotazione) situato all'interno dell'area interessata, i veicoli adibiti al trasporto persone con disabilità, i veicoli di emergenza, soccorso, forze dell'ordine o degli organizzatori dell'evento muniti di pass.
Sempre negli stessi orari è altresì vietata la sosta in via Mengoni, Pecorari, Rastrelli, piazza Diaz (nel tratto compreso tra via Rastrelli e Giardino). Infine in piazza Duomo è vietato il transito a tutti i veicoli di lunghezza superiore a 5 metri.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, Atm ha previsto modifiche del servizio e l’orario prolungato delle linee della metropolitana M1 e M3. Dalle 11.30 fino al termine del servizio, la fermata di Duomo è chiusa su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza per permettere l’arrivo del pubblico e il concerto in serata: i treni di M1 e M3 saltano la fermata Duomo e i tram delle linee 2, 12, 14, 15, 16 e 19 vengono deviati. In alternativa alla stazione di Duomo si possono usare quelle di Centrale, Loreto o Cadorna per cambiare linea; per raggiungere piazza Duomo bisogna invece scendere a Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori.