Milano, 25/05/2023.
Diciassettesima edizione in diciannove anni per il Mi Ami Festival: il Festival della Musica e dei Baci torna da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2023 nella suggestiva location dell’Idroscalo di Milano, presso il Circolo Magnolia di Segrate, con tre giorni di concerti con alcuni dei nomi più interessanti del panorama musicale italiano in un mix che racchiude presente e futuro.
Quest'anno sono ben sei i palchi su cui si esibiscono gli artisti ospiti del Mi Ami: Palco Dr. Martens, Palco Sephora, Palco Idealista, Mi Fai e Twinkly Stage, dove perdersi tra act, karaoke e dj-set. Ai palchi si aggiunge inoltre la Engine Arena, uno spazio tutto nuovo tra gli alberi dove poter ballare in un bosco magico.
Tra gli headliner dell'edizione 2023 spiccano i Verdena che tornano al Mi Ami con il loro nuovo disco a distanza di 12 anni dalla loro prima (e unica) volta; l’amore e la resistenza dei Coma_Cose; l’atteso live celebrativo di Dargen D’Amico; le uniche date estive di Fulminacci, Cosmo e Mecna; l’esordio solista di Federico Dragogna, il fondatore dei Ministri per la prima volta solista; Levante con la sua Opera Futura; Vasco Brondi che torna a cantare le Canzoni da spiaggia deturpata a quindici anni dal primo disco e a cinque dall’ultimo live come Le Luci della Centrale Elettrica. E ancora i Bud Spencer Blues Explosion, il cantautore Dente, la cantautrici Maria Antonietta e Emma Nolde, la nuova matta incarnazione techno house di PopX e i rapper Rondodasosa e Nayt.
Dopo l’esperienza della scorsa edizione con la formula Invites, il Mi Ami - da sempre dedicato alla musica italiana - anche quest’anno ospita alcuni ospiti internazionali tra cui il duo svedese Deki Alem, gli inglesi Jockstrap e la band belga Ada Oda, per non parlare gli Addict Ameba che parlano tutte le lingue del mondo.
E questi sono solo alcuni dei protagonisti del Mi Ami 2023, che prevede anche diverse sorprese dell'ultimo minuto: come l'annunciata incursione dei Baustelle con Tommaso Paradiso, che presentano il singolo Amore Indiano; o la presenza di Miles Kane che con Angelica presenta una speciale performance di Amarsi un po’; o ancora le tante star dell’ hip-hip che salgono sul palco con Dj Shocca, dai Sottotono a Inoki, da Egreen, da Madbuddy, da Mistaman e Mattak. Previsti anche altri live a sorpresa, come una vera caccia al tesoro: non è un caso che la frase guida del Mi Ami 2023 sia Chi cerca trova, chi non cerca viene trovato.
Come ormai ogni anno, infine, ad accompagnare i tre giorni di festival sono i concerti illustrati al palco Mi Fai, noto come lo spin off illustrato del Mi Ami dove musica e arte visiva si fondono in un unico spettacolo: tra gli ospiti Stefano Tesei, Massimiliano Di Lauro, Enrico Pantani, Elisabetta Banchi e Giulia Dallara.
E gli orari? Nei tre giorni di kermesse i cancelli aprono alle ore 16.00 e la musica inizia alle ore 16.30 per proseguire fino alle 4.00. I biglietti per il Mi Ami Festival 2023 sono in vendita on line ai seguenti prezzi: giornaliero 49,91 euro; abbonamento all'intera rassegna 112,40 euro.
Prima di arrivare alla scaletta con l'ordine di esibizione degli artisti ospiti del Mi Ami 2023 proseguiamo con qualche informazione pratica. Innanzitutto come arrivare: oltre all’auto e ai mezzi pubblici (linea 73, linea 183 notturna e linea notturna 188), anche quest’anno è possibile arrivare al Mi Ami con la navetta gratuita, che fa avanti e indietro tra via Azzurri d'Italia e il Circolo Magnolia ogni 20 minuti circa (andata dalle 15.00 alle 20.00; ritorno dalle 00.30 alle 05.00).
Vediamo poi cosa è possibile portare all'interno del festival è cosa invece è vietato introdurre: si possono portare macchina fotografica, ombrello pieghevole, powerbank. antizanzare e borraccia da riempire d'acqua (gratis); non si possono portare cibo né bevande alcoliche (è ovviamente presente un'area ristoro - Mi Mangi - con street food e birrette), vetro e lattine, oggetti pericolosi e sostanze illegali, borse frigo, tende, droni.
Ecco ora la line up definitiva (o quasi: come detto, le sorprese non dovrebbero mancare) del festival Mi Ami 2023: di seguito, giorno per giorno, la scaletta con tutti gli ospiti e gli orari delle esibizioni.
Palco Dr. Martens
Palco Sephora
Palco idealista
Mi Fai
Twinkly Stage
Engine Arena
Palco Dr. Martens
Palco Sephora
Palco idealista
Mi Fai
Twinkly Stage
Engine Arena
Palco Dr. Martens
Palco Sephora
Palco idealista
Mi Fai
Twinkly Stage
Engine Arena