Milano, 21/06/2023.
Dal 22 giugno al 15 luglio: questi gli estremi cronologici degli Idays Milano 2023, il grande festival estivo che ospita alcuni tra i nomi più in voga della musica mondiale - da Florence + The Machine ai Red Hot Chili Peppers, da Rosalia a Black Keys e Liam Gallagher, dagli Arctic Monkeys agli Skunk Anansie, e tanti altri - e che quest'anno si presenta in una nuova formula: non un unico weekend in cui si concentrano i concerti, ma una distribuzione degli show in più settimane nei mesi di giugno e luglio.
Sono due le location degli Idays 2023: le prime tre date si svolgono presso l'Ippodromo di San Siro (ingresso da via Diomede 1), i successivi concerti presso l'Ippodromo La Maura (ingresso da via Ippodromo e dal Parco di Trenno, in base alla tipologia del biglietto). Di seguito il programma del festival con tutti gli ospiti delle singole serate (ulteriori approfondimenti cliccando sui rispettivi link)
Questo il programma degli Idays Milano 2023 con la line up aggiornata di tutti i concerti, con gli orari di apertura porte e di inizio show, oltre ai prezzi dei biglietti nominali (non comprensivi di diritti di prevendita e commissioni). A proposito, chi non ha ancora acquistato un biglietto può ancora farlo, dal momento che praticamente per tutti i concerti ci sono ancora diverse disponibilità on line (informazione aggiornata a mercoledì 21 giugno 2023). Un eventuale cambio di nominativo può essere effettuato entro 2 giorni prima dello show.
Rispetto agli orari di apertura dei cancelli, ricordiamo - se ce ne fosse bisogno - che per accaparrarsi le migliori postazioni occorre presentarsi in largo anticipo. Per ogni concerto viene creata un'area di pre-ingresso dove si può accedere previa esibizione del biglietto e controllo con metal detector: in questa fase vengono ispezionati singolarmente borse e zaini e il materiale non idoneo non può essere introdotto all'interno dell'Ippodromo.
Dunque, cosa è vietato portare all'interno degli Ippodromi? Per ragioni di sicurezza non è consentito introdurre bottiglie di vetro, lattine o borracce di metallo o plastica dura, bevande alcoliche di qualsiasi tipo, bevande non alcoliche in bottiglie di plastica di capacità superiore a 1 litro (le bevande non alcoliche sono limitate a una bottiglia di plastica non superiore a 1 litro senza tappo), animali (salvo i cani guida e da assistenza addestrati), valigie, trolley, passeggini, borse e zaini più grandi di 15 litri, armi (anche finte) e oggetti con bordi affilati o acuminati, materiale infiammabile o esplosivo, fuochi d'artificio, fumogeni, sostanze illecite, bastoni, ombrelli con punta lunga, aste per selfie, macchine fotografiche professionali e semiprofessionali, droni, pattini, monopattini, skateboard, caschi, power bank, puntatori laser, tende, sacchi a pelo, sedie da campeggio, posate di metallo, bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari). Non è previsto un deposito di zaini, borse, caschi o altri oggetti personali.
All’interno delle due venue il pubblico può disporre di diversi servizi di food & beverage dislocati tra pagode e food truck: l'offerta abbraccia diversi tipi di cucine, compresa quella vegetariana e vegana e il sistema di di pagamento avviene tramite l’acquisto di token (gettoni), che vengono venduti in tutti i punti cassa all’interno dell’area: il valore di ogni singolo token è di 2 euro e il valore minimo di conversione è di 10 euro.
L'Ippodromo del Galoppo di San Siro è facilmente raggiungibile tramite la metropolitana M1 e M5, per le quali Atm Milano ha appositamente predisposto un servizio prolungato e potenziato. La fermata di riferimento è Lotto, con uscita da piazzale Lotto e Stadio-Ippodromo: l'ingresso agli Idays 2023 si trova di fronte all'uscita, dall'altra parte di piazzale Lotto (via Diomede 1). In alternativa si può anche arrivare all'Ippodromo in bus: in questo caso sono consigliate le linee 48, 49, 68, 78, 90 (circolare destra), 91 (circolare sinistra) e 98.
Anche l'Ippodromo La Maura (Trenno) è facilmente raggiungibile tramite la metropolitana M1 e M5. Queste le fermate consigliate: per chi viaggia sulla M1, Uruguay e Lampugnano ma anche Bonola e Uruguay; per chi viaggia sulla M5, San Siro Stadio (non San Siro Ippodromo). Si può arrivare all'Ippodromo La Maura anche con il tram 16 e con i bus circolari 90/91, e anche in questo caso la fermata di riferimento è San Siro Stadio. Tre gli ingressi, una volta giunti all'Ippodromo: da via Ippodromo angolo via Montale per chi ha il biglietto giallo; da via Lampugnano (ingresso Parco di Trenno) per chi ha il biglietto rosso, Pit e early entry); da via Montale 13 per i possessori del Vip Pack (Super Pit).
Chi ai mezzi pubblici preferisce arrivare agli Idays 2023 in auto può utilizzare uno dei parcheggi di San Siro. Dove parcheggiare, dunque? I parcheggi A, B, C e H si possono prenotare on line, mentre la sosta presso i parcheggi Centauro, Ippodromo e Piazzale dello Sport sono acquistabili direttamente in loco (i prezzi vanno dai 24 ai 30 euro per tutta la serata).