Milano, 03/07/2023.
La data è ufficiale: da martedì 4 luglio 2023 alle ore 13.00 si può viaggiare sulla M4 dall’aeroporto di Linate fino al centro di Milano. Martedì 4 luglio aprono infatti le due nuove fermate di Tricolore e San Babila e per tutta la giornata, dalle ore 13.00 a fine servizio, la nuova tratta della M4 è ad ingresso gratuito per tutti.
La metropolitana da Linate a San Babila consente di collegare l’aeroporto milanese con il centro città in meno di un quarto d'ora (bastano 12 minuti per percorrere tutta la tratta con fermate nelle 8 stazioni di Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa, Dateo, Tricolore e San Babila) e mettere in collegamento diretto la M4 tra con il sistema delle metropolitane di Milano. Ricordiamo che contestualmente all'apertura della tratta Linate-San Babila della M4, Atm Milano ha annunciato una riorganizzazione nella circolazione dei mezzi pubblici per evitare sovrapposizioni con la nuova metro a partire da mercoledì 5 luglio 2023.
Dopo l'inaugurazione ufficiale della M4 di sabato 26 novembre 2022 per la tratta Linate-Dateo, si aggiungono altri due tasselli alla linea blu della metropolitana milanese, che continuerà fino al capolinea di San Cristoforo e includerà in totale 21 stazioni. Secondo le previsioni, tutte le stazioni verranno completate e inaugurate entro il 2024. La prima sarà Sforza Policlinico, seguita da Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant'Ambrogio, Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e San Cristoforo.
In occasione dell'apertura delle nuove fermate di Tricolore e San Babila di martedì 4 luglio 2023, riapre anche piazza San Babila, trasformata in una grande area pedonale in continuità con corso Vittorio Emanuele. L’ampliamento dell’area pedonale consente di collegare i due lati della piazza e di estendere la pedonalizzazione fino a largo Toscanini e crea un percorso lungo corso Europa che mediante la creazione di una Ztl viene reso accessibile solo al trasporto pubblico, ai taxi e ai mezzi del carico/scarico negli orari consentiti, integrandolo con una nuova pista ciclabile.
Martedì 4 luglio, infine, è prevista anche una giornata di festa per tutte le famiglie residenti nell’area interessata dai lavori. In collaborazione con i Municipi 3 e 4 è stata organizzata una festa lungo corso Indipendenza e corso Concordia per celebrare l'aperture delle nuove fermate della metropolitana: il programma prevede, a partire dalle ore 10.00, attività sportive a cura delle associazioni dilettantistiche di zona e poi, a partire dalle ore 14.30, giochi cooperativi, laboratori creativi di giocoleria di magia e tornei di ping pong.