Milano, 03/07/2023.
La Scala in Città arriva alla sua terza edizione proponendo in quattro giorni, da domenica 9 a mercoledì 12 luglio 2023, un programma di 14 spettacoli gratuiti in altrettanti luoghi dislocati in tutti i nove municipi di Milano; in apertura, domenica 9, è prevista una giornata a porte aperte alla Scala, in cui giovani, adulti e famiglie possono fare l’esperienza di arti e mestieri che rendono possibile la magia della musica e del teatro.
Protagonisti degli spettacoli della Scala in Città 2023 sono i musicisti della Filarmonica della Scala, gli artisti del Coro scaligero diretto da Alberto Malazzi e del Corpo di ballo diretto da Manuel Legris e i Solisti di Canto, il Coro di Voci Bianche e la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
I luoghi comprendono spazi già attesi e sperimentati come Mare Culturale Urbano (zona 7), la Certosa di Garegnano (8), lo Spirit de Milan (9), lo spazio Mosso al Parco Trotter (2), l’Arena Milano Est del Teatro Martinitt (3) e il Barrio’s (6); più in centro il Chiostro del Conservatorio (1) e i Bagni Misteriosi (5), ma anche importanti novità come il Teatro romano di Villa Clerici (9), il Giardino delle Culture (4), Villa Scheibler (8) e per due serate il Castello Sforzesco (1), nell'ambito del programma di Estate al Castello 2023: un autentico viaggio nei diversi volti di Milano attraverso la musica e la danza.
«Aprire la Scala alla città significa assicurare a tutti i cittadini e le cittadine l'opportunità di accedere all'arte e alle sue declinazioni, coinvolgere pubblico di tutte le età, conquistare nuovi spettatori grazie alla magia della musica, della danza e dello spettacolo dal vivo, stimolando il pensiero critico, promuovendo la creatività e alimentando il senso di appartenenza e di identità della comunità», commenta l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.
Nella prima giornata, domenica 9 luglio, la Scala apre le sue porte al pubblico permettendo a tutti e tutte, ma soprattutto a bambini, bambine e famiglie e a chi si accosta per la prima volta al mondo del teatro e della musica, di scoprire gli aspetti di preparazione di uno spettacolo dal vivo. I foyer del Teatro alla Scala sono per l'occasione allestiti con mostre sui costumi, interventi di trucco e parrucco e creazione di elementi di attrezzeria. L’attore e regista Mario Acampa insieme a Lalla e Skali, i personaggi protagonisti degli spettacoli scaligeri per l’infanzia, guidano gli spettatori alla scoperta del teatro e di tutti i dettagli della tecnica del palcoscenico, con esibizioni di opera, balletto e musica con gli Allievi della Scuola di Ballo, i Solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici, gli Ottoni della Filarmonica e il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.
Lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 luglio, poi, La Scala in Città invade i 9 municipi di Milano con composizioni dal Seicento a oggi, repertori che spaziano dalla musica religiosa al jazz e al musical, formazioni diverse e varietà di stili anche nella danza (in fondo all'articolo il programma completo dei concerti). Al centro, più che mai, l’opera: grazie alle voci di Federica Lombardi e Erwin Schrott nella serata mozartiana al Castello con la Filarmonica, ma anche al Coro impegnato nei passaggi più celebri del repertorio a Villa Clerici e Villa Scheibler, alle trascrizioni per ottoni di ouvertures d’opera allo Spirit de Milan, al virtuosismo dei solisti dell’Accademia nello spettacolo per bambini Lalla e Skali e il mistero della Scala all'Arena Milano Est fino alle sagaci trascrizioni jazz di Emanuele Pedrani per il Trio scaligero ai Bagni Misteriosi.
Per la prima volta la programmazione della Scala in Città include due serate al Castello Sforzesco. Nella prima, lunedì 10 luglio, il Corpo di ballo è impegnato in una serata tra tradizione e contemporaneità che mette in luce compagnia e solisti in un’ampia varietà di stili e di repertori: Anima Animus di David Dawson, Cantata di Mauro Bigonzetti, Blake Works di William Forsythe sono alcuni dei momenti più alti dell’impegno scaligero nel contemporaneo, mentre le eleganti coreografie di Manuel Legris per i ballabili di Giuseppe Verdi in Verdi Suite e per il Corsaro sono l’occasione di dispiegare il virtuosismo degli scaligeri nel balletto classico. Martedì 11 luglio è la Filarmonica della Scala diretta da Emmanuel Tjeknavorian a occupare il palcoscenico del Castello Sforzesco in una serata mozartiana tra opera e sinfonia. Nella prima parte due grandi voci, il soprano Federica Lombardi e il basso Erwin Schrott, interpretano arie e duetti da Le nozze di Figaro e Don Giovanni, nella seconda l’orchestra esegue la Sinfonia n°41 Jupiter.
Completano il programma della Scala in Città 2023, lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 luglio - con più orari di visita nel corso delle tre giornate - le visite guidate ai Laboratori Ansaldo, il grande spazio dove nascono scenografie e costumi di opere e balletti della Scala. Le visite permettono di scoprire i laboratori di scenografia, scultura, termoformatura, falegnameria, meccanica, assemblaggio e sartoria.
Di seguito il programma completo della Scala in Città 2023; tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito del Teatro alla Scala e per tutte le manifestazioni è stata prevista la possibilità di un rapido spostamento al coperto in caso di maltempo.
Domenica 9 luglio
Lunedì 10 luglio
Martedì 11 luglio
Mercoledì 12 luglio