Milano, 14/07/2023.
Gli Iron Maiden tornano a Milano e lo fanno da headliner del festival The Return of the Gods, notte metal che prevede una ricca line up che include anche Stratovarius, Epica, Blind Channel e The Raven Age. La data è quella di sabato 15 luglio 2023 e il luogo l'Ippodromo di San Siro.
Il live degli Iron Maiden e l'intero evento The Return of the Gods sono inseriti nel programma del Milano Summer Festival 2023: l'orario di inizio dei concerti è fissato per le ore 16.00 del pomeriggio, con apertura dei cancelli prevista alle ore 14.00.
Oltre agli orari di ingresso e di inizio dell'evento, altri orari fondamentali sono quelli delle esibizioni delle band: alle ore 16.00 i primi a salire sul palco sono i The Raven Age, gruppo britannico fondato dai chitarristi George Harris (figlio del bassista degli Iron Maiden Steve Harris) e Dan Wright; a seguire, alle ore 17.00, ci sono i finlandesi Blind Channel con il loro nu metal, mentre alle ore 18.00 è la volta degli olandesi Epica, per una botta di symphonic metal con la magnetica cantante Simone Simons. Si torna in Finlandia con alle ore 19.15 con gli Stratovarius, tra gli storici esponenti del genere power metal.
La line up si completa con gli Iron Maiden, attesi sul palco alle ore 21.00: Bruce Dickinson, Dave Murray, Steve Harris, Adrian Smith, Janick Gers e Nicko McBrain presentano dal vivo i brani dell’ultimo album Senjutsu insieme a brani estratti dall’iconico album del 1986 Somewhere In Time, oltre ai grandi classici della band. In fondo all'articolo pubblichiamo la scaletta del concerto degli Iron Maiden a Milano: chi preferisse non conoscerla in anticipo è dunque invitato a interrompere la lettura per tempo.
L'accesso all'area del concerto è da via Diomede per i possessori del biglietto prato, mentre chi ha il biglietto Gold Circle deve entrare da via Caprilli. A proposito di biglietti, chi ancora non ne ha uno, può ancora acquistarlo in extremis: sulle abituali prevendite on line ci sono ancora diverse disponibilità per il prato al prezzo di 99,99 euro, mentre sono esauriti i biglietti per il Gold Circle immediatamente di fronte al palco.
Rispetto agli orari di apertura dei cancelli, ricordiamo - se ce ne fosse bisogno - che per accaparrarsi le migliori postazioni occorre presentarsi in largo anticipo. Per ogni concerto viene creata un'area di pre-ingresso dove si può accedere previa esibizione del biglietto e controllo con metal detector: in questa fase vengono ispezionati singolarmente borse e zaini e il materiale non idoneo non può essere introdotto all'interno dell'Ippodromo.
Dunque, cosa è vietato portare all'interno dell'Ippodromo di San Siro? Per ragioni di sicurezza non è consentito introdurre bottiglie di vetro, lattine o borracce di metallo o plastica dura, bevande alcoliche di qualsiasi tipo, bevande non alcoliche in bottiglie di plastica di capacità superiore a 1 litro (le bevande non alcoliche sono limitate a una bottiglia di plastica non superiore a 1 litro senza tappo), animali (salvo i cani guida e da assistenza addestrati), valigie, trolley, passeggini, borse e zaini più grandi di 15 litri, armi (anche finte) e oggetti con bordi affilati o acuminati, materiale infiammabile o esplosivo, fuochi d'artificio, fumogeni, sostanze illecite, bastoni, ombrelli con punta lunga, aste per selfie, macchine fotografiche professionali e semiprofessionali, droni, pattini, monopattini, skateboard, caschi, power bank, puntatori laser, tende, sacchi a pelo, sedie da campeggio, posate di metallo, bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari). Non è previsto un deposito di zaini, borse, caschi o altri oggetti personali.
Vediamo ora come arrivare al luogo del concerto. L'Ippodromo del Galoppo di San Siro è facilmente raggiungibile tramite la metropolitana M1 e M5, per le quali Atm Milano ha appositamente predisposto un servizio prolungato e potenziato: la fermata di riferimento è Lotto, con uscita da piazzale Lotto e Stadio-Ippodromo. In alternativa si può anche arrivare all'Ippodromo in bus: in questo caso sono consigliate le linee 48, 49, 68, 78, 90 (circolare destra), 91 (circolare sinistra) e 98. Chi ai mezzi pubblici preferisce arrivare in auto può utilizzare uno dei parcheggi di San Siro. Dove parcheggiare, dunque? I parcheggi A, B, C e H si possono prenotare on line, mentre la sosta presso i parcheggi Centauro, Ippodromo e Piazzale dello Sport sono acquistabili direttamente in loco (i prezzi vanno dai 24 ai 30 euro per tutta la serata).
Infine, eccoci giunti alla scaletta del concerto degli Iron Maiden: quali brani bisogna aspettarsi? Quali canzoni sono incluse nella setlist del tour 2023 della band britannica? Di seguito pubblichiamo la probabile scaletta, stilata prendendo spunto dalle canzoni eseguite nelle ultime date