Milano, 09/08/2023.
La parte centrale del mese di agosto, come da tradizione, è quella delle notti da passare col naso all'insù: non solo per le lacrime di San Lorenzo (qui 10 luoghi dove vedere le stelle cadenti in Lombardia; qui gli eventi della Notte di San Lorenzo 2023), ma anche per le luci colorate dei fuochi d'artificio: è in questo periodo, infatti, che si concentrano i più suggestivi spettacoli pirotecnici dell'estate lombarda, tra laghi, monti e pianura.
Ma, in questo agosto 2023, dove bisogna andare per ammirare i fuochi d'artificio vicino a Milano e in giro per la Lombardia? Ecco una selezione di eventi scoppiettanti da non perdere (occhio: in caso di maltempo gli eventi potrebbero venire annullati o rinviati, per cui il consiglio è sempre quello di verificare per tempo il loro effettivo svolgimento: cliccando qui link in questa pagina, tutte le info e i contatti).
Partiamo da Sant'Agata Martesana, frazione di Cassina De Pecchi (Milano), dove si svolge la Festa di San Fermo 2023: la tradizionale manifestazione - una delle sagre di agosto 2023 da non perdere vicino a Milano - prevede una serie di serate tra buon cibo e musica con gran finale pirotecnico: i fuochi d'artificio sono in programma la sera di mercoledì 9 agosto, alle ore 22.30, con accompagnamento musicale.
Spostandosi nella bassa Val Brembana, a Zogno (Bergamo), la stessa sera - mercoledì 9 agosto alle ore 22.00 circa - sono da segnalare i fuochi d'artificio organizzati in occasione della Sagra di San Lorenzo 2023. Spettacolo pirotecnico anche Cesana Brianza (Lecco), dove mercoledì 9 agosto alle ore 22.00 sono in programma i fuochi artificiali che chiudono la Festa di San Fermo e Rustico 2023.
Per ammirare i fuochi d'artificio riflessi sulle acque del Lago di Como - sponda orientale - lo show è assicurato sia Mandello del Lario (Lecco), dove si celebra la Festa del patrono San Lorenzo e del Lago, sia a Colico (Lecco), dove si festeggia la Notte di San Lorenzo: entrambe si svolgono giovedì 10 agosto, con inizio dei fuochi alle ore 22.30. La stessa sera, doppio spettacolo pirotecnico anche sul Lago d'Iseo: a Pisogne (Brescia) alle ore 22.00 nell'ambito della Festa dei Brigancc 2023; e a Sulzano (Brescia) alle ore 23.00 circa in occasione della Festa di San Fermo 2023.
Per uno spettacolo pirotecnico in quota suggeriamo invece la Festa dei Boèe 2023 di Campodolcino (Sondrio): tra i monti della Val San Giacomo, la sagra paesana si conclude domenica 13 agosto alle ore 22.00 con i fuochi d'artificio sulle acque della diga.
Lunedì 14 agosto, alle ore 22.30, sono invece da segnalare i fuochi d'artificio in programma a Castro (Bergamo), nell'ambito del Ferragosto in Piazza 2023. Passando all'Oltrepò Pavese, invece, da non perdere i fuochi di Zavattarello (Pavia), uno dei momenti clou del programma delle Giornate Medievali 2023, con tanto di incendio del castello: l'appuntamento è anche in questo caso per lunedì 14 agosto con inizio alle ore 23.00.
Dopo monti e colline si torna nuovamente ai laghi, perché a Limone sul Garda (Brescia) si tiene la Yellow Night di Ferragosto 2023, con fuochi d'artificio in programma alle ore 23.00 circa di lunedì 14 agosto e comodamente visibili dal lungolago Marconi. Dal Lago di Garda a quello di Como, la stessa sera l'appuntamento è con la settantasettesima sfilata di barche allegoriche seguita dai fuochi d'artificio a Gravedona ed Uniti (Como): la parata delle imbarcazioni si può ammirare dalle ore 21.00 sul lungolago, mentre lo spettacolo pirotecnico è previsto per le ore 23.00 circa.
Martedì 15 agosto, invece, i fuochi d'artificio si possono ammirare sul Lago Maggiore e più precisamente a Laveno Mombello (Varese), dove alle ore 22.30 si svolge lo spettacolo pirotecnico culmine del programma del Ferragosto Lavenese 2023. Non manca all'appello il Lago d'Iseo con un altro spettacolo pirotecnico in programma martedì 15 agosto alle ore 23.00 a Iseo (Brescia), in chiusura del concerto di Ferragosto 2023.
Un Ferragosto a guardare il cielo illuminato sdraiati sul prato? Martedì 15 agosto, in località San Rocco a Piario (Bergamo), nell'ambito della Sagra di San Rocco, alle ore 22.00 tutti possono alzare lo sguardo al cielo per ammirare i fuochi artificiali organizzati per l'occasione. La sera successiva lo spettacolo pirotecnico è a San Rocco al Porto (Lodi), dove si festeggia in occasione del Ferragosto Sanrocchino 2023: l'appuntamento è alle ore 23.00 di mercoledì 16 agosto. Pochi minuti prima, alle ore 22.45 di mercoledì 16, ci sono inoltre i fuochi sul lago di Porto Valtravaglia (Varese) per il gran finale della Sagra di Ferragosto.
Mercoledì 17 agosto ci si sposta ad Albaredo per San Marco (Sondrio) dove, in occasione della Festa di San Rocco 2023, alle ore 23.30 sono in programma i fuochi d'artificio sulla Valle del Bitto. Il calendario dei fuochi d'artificio di Ferragosto da non perdere in Lombardia si chiude a Barzio (Lecco), dove domenica 20 agosto giunge al termine la Sagra delle Sagre 2023 in località Fornace: per il gran finale, alle ore 22.30, c'è lo spettacolo pirotecnico.