Il cinema della Fondazione Prada intitolato a Jean-Luc Godard: programmazione e ospiti (si parte con Zlotowski e Herzog)

Dsl Studio
Fondazione Prada Cerca sulla mappa

Milano, 18/08/2023.

Dal mese di settembre 2023 il cinema della Fondazione Prada di Milano (largo Isarco 2) assume il nome di Cinema Godard per rendere omaggio a una delle figure più visionarie e innovative della cinematografia mondiale, capace di influenzare con la sua opera generazioni di cinefili, artisti e spettatori.

Dal primo settembre 2023 dunque la proposta cinematografica curata da Paolo Moretti riprende l’esplorazione del cinema del presente e del passato come un festival aperto e in continua evoluzione: fino a dicembre 2023 prosegue la retrospettiva dedicata a Jean-Luc Godard (inaugurata a febbraio e analizza la sua vasta produzione), insieme a un fitto programma di proiezioni che comprende rassegne tematiche, retrospettive, prime visioni, restauri e focus sulle pratiche attuali e appuntamenti dal vivo con registi, attori e critici (tra gli ospiti spiccano Rebecca Zlotowski sabato 16 settembre e Werner Herzog domenica 17 settembre).

«Il cinema è un laboratorio di nuove idee e uno spazio di formazione culturale, per questo abbiamo deciso di dedicare la nostra sala a Jean-Luc Godard», commenta Miuccia Prada. «La forza sperimentale e visionaria della sua ricerca è uno stimolo continuo a rinnovare l’impegno della Fondazione nella diffusione dei linguaggi cinematografici e visivi e nell’esplorazione di forme di narrazione emergenti, attivando un luogo di conoscenza del mondo e della vita delle persone».

Il Cinema Godard rinforza il legame ideale con il regista franco-svizzero Jean-Luc Godard (1930-2022) che ha concepito e realizzato per la Fondazione Prada le sue uniche installazioni permanenti aperte al pubblico: sono Le Studio d’Orphée e Accent-soeur e sono state ideate appositamente per gli spazi della sede di Milano e supervisionati in prima persona dal regista durante il loro allestimento nell’autunno 2019.

Con Le Studio d’Orphée Godard ha trasferito nella galleria Sud della Fondazione Prada il suo atelier, lo studio di registrazione e di montaggio. È unluogo di vita e di lavoro che include i dispositivi tecnici originali utilizzati nella realizzazione dei suoi film dal 2010 al 2019, così come i mobili, i libri, i quadri e gli altri oggetti personali provenienti dal suo studio-abitazione di Rolle in Svizzera. Qui i visitatori della Fondazione Prada hanno l’opportunità unica di assistere alla proiezione del suo ultimo lungometraggio Le Livre d’image (2018) nel luogo fisico in cui il film è stato creato. Per l’ascensore della Torre, Godard ha inoltre concepito l’installazione audio Accent-soeur che include la colonna sonora di Histoire(s) du cinéma (1988-1998), un’opera video che investiga la storia complessa e misteriosa della settima arte.

Ogni mese il calendario del Cinema Godard si sviluppa seguendo diverse linee di programmazione identificabili attraverso dei tag che aiutano lo spettatore a orientarsi all’interno del programma:

  • #JLG è una retrospettiva dedicata all’opera di Jean-Luc Godard che ripercorre l’eccezionale traiettoria del regista franco-svizzero;
  • #Soggettiva analizza l’insieme dell’opera di autori contemporanei;
  • #Classici presenta le versioni restaurate dei film che hanno segnato la storia del cinema e nutrito l’immaginario collettivo;
  • #Studio esplora le contaminazioni tra cinema e arti visive;
  • #Supernova mette in luce talenti emergenti del panorama cinematografico contemporaneo;
  • #Nocturna indaga il multiforme universo del cinema di genere;
  • #Queerelle propone ogni mese un focus sul cinema queer contemporaneo;
  • #Sonic rivela le molteplici connessioni tra musica e immagini in movimento;
  • #Selezione presenta alcuni dei film più interessanti della stagione in corso;
  • #Playtime riunisce i film in sintonia con la sensibilità dei bambini.

L’ingresso alle proiezioni è a pagamento e non comprende l’accesso alle mostre della Fondazione Prada: il prezzo dei biglietti interi è di 6 euro, mentre i ridotti - riservati a under 26 e over 6 - costano 4 euro; l'ingresso è gratuito per spettatori con disabilità e loro accompagnatori. È anche disponibile il Carnet Cinema al costo di 30 euro, che include 6 ingressi ed è valido 12 mesi. I biglietti sono acquistabili on line o direttamente presso la biglietteria, situata al piano -1 dell’edificio del Cinema. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 56662636 o visitare il sito della Fondazione Prada.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter