Allerta arancione a Milano fino a martedì 29 agosto per temporali: parchi chiusi e occhio alla grandine

Dopo l'ondata di caldo intenso e anomalo iniziata a Ferragosto, culminata con il giorno più caldo mai registrato a Milano (mercoledì 23 agosto 2023), torna l'allerta maltempo: il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per temporali a partire dalle ore 12.00 di sabato 26 agosto 2023, con una intensificazione nel tardo pomeriggio e possibili fenomeni di forte intensità come grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia.

Il Centro Operativo Comunale della Protezione civile è perciò attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi. Si ricorda che, come stabilito dall’ordinanza sindacale vigente fino a giovedì 31 agosto 2023 e nonostante la riapertura di tutti i parchi di Milano dopo i danni causati dal nubifragio di martedì 25 luglio 2023, durante l'allerta meteo vige il divieto di frequentazione dei parchi e delle aree verdi. È inoltre suggerito di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende, mettere in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. 

Secondo le previsioni meteo di Arpa Lombardia, il maltempo non si dovrebbe esaurire nella giornata di sabato 26 agosto. Domenica 27 agosto c'è nuovamente possibilità di temporali intermittenti su Milano e sulla pianura occidentale della Lombardia, con temperature massime in calo fino a 25-28 °C. Lunedì 28 agosto, poi, cielo sempre molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali diffusi e accumuli di pioggia da moderati a forti: in pianura temperature minime tra 19 e 23 °C, massime tra 23 e 27 °C.

In considerazione del possibile maltempo anche nei prossimi giorni, il Comune di Milano ha deciso di rinviare l’appuntamento con i volontari e le volontarie di Insieme per il Verde previsto per lunedì 28 agosto.

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter