Aggiornamento: prosegue fino al primo pomeriggio di sabato 23 settembre 2023 l'allerta meteo su Milano emessa dal Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia. Il livello di criticità rilevato è quello ordinario (allerta gialla), per temporali con rischio idrogeologico e idraulico.
Milano, 21/09/2023.
Nuova allerta meteo a Milano: il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per temporali e di criticità gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico e idraulico, a partire dalle 00.01 di venerdì 22 settembre 2023..
Il Centro Operativo Comunale (Coc) della Protezione Civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. Come stabilito dall’ordinanza sindacale vigente fino a sabato 20 settembre, durante le allerte meteo è vietata la frequentazione dei grandi parchi in cui sono ancora in corso le verifiche per la stabilità delle alberature e vige il divieto di stazionamento nei pressi di alberi e piante con segni di danneggiamento.
Nella giornata di venerdì 22 settembre il Comune di Milano ha deciso comunque di tenere chiusi i parchi recintati. Si suggerisce inoltre di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.
Le previsioni meteo su Milano parlano della possibilità di piogge moderate o forti, anche a carattere di rovescio o temporale, per la giornata di venerdì 22 settembre: precipitazioni particolarmente intense, anche a carattere temporalesco, potrebbero verificarsi nella tarda mattinata, indicativamente dalle 11.00 alle 13.00, e poi anche in serata intorno alle 20.00.
E il weekend? Nella giornata di sabato 23 settembre potrebbero nuovamente verificarsi piogge e temporali nelle ore centrali della giornata, a partire dalle 10.00 e fino alle 17.00. Decisamente migliori le previsioni per domenica 24 settembre, quando il maltempo dovrebbe lasciare spazio a un cielo generalmente sereno.