Milano, 27/09/2023.
L'elenco delle panchine giganti in Lombardia è sempre più lungo: l'ultima Big Bench inaugurata è anche la prima installata installata nella Città Metropolitana di Milano. Si tratta della panchina numero 34 in Lombardia (numero 324 nel mondo) e si trova più precisamente nel comune di Bernate Ticino, al confine con il Piemonte.
La panchina gigante di Bernate Ticino è stata inaugurata domenica 24 settembre 2023 ed è la più vicina alla città di Milano. Dove si trova esattamente? Immersa nella natura, è posizionata a dominio di un ramo secondario del fiume Ticino e alle sue spalle si può notare un lembo superstite della foresta planiziale che ricopriva la pianura padana nei secoli scorsi.
Per chi si sta chiedendo come arrivare, la panchina è raggiungibile dai sentieri ciclopedonali e dalle alzaie del Naviglio Grande e dal sentiero europeo E1. Arrivando in auto, il consiglio è di parcheggiare presso il parcheggio di via Vittorio Emanuele, poco distante dalla chiesa parrocchiale di Bernate Ticino. Qui le coordinate per trovare l'esatta posizione della Big Bench di Bernate Ticino.
La panchina gigante di Bernate Ticino fa parte del Big Bench Community Project, nato nel 2010 dalla creatività dell'artista Chris Bangle: le installazioni, enormi e dai colori più svariati (in questo caso la panchina è verde e blu), puntano a valorizzare il patrimonio di località spesso poco conosciute, attirando escursionisti e turisti e invitandoli a sedersi per ammirare il panorama. Dal Piemonte, l'idea si è diffusa in tutta Italia e anche all'estero, creando una vera e propria mappa.
Per i veri appassionati di panchine giganti è anche possibile fare la collezione, timbrando una sorta di passaporto ogni volta che si raggiunge una Big Bench. Per quanto riguarda Bernate Ticino, timbri e passaporti si possono trovare presso il Bar Rose (via Vittorio Emanuele 15, aperto il lunedì in orario 7.00-19.30, da martedì a giovedì in orario 7.00-21.30 e da venerdì a domenica in orario 8.00-22.30) e presso il Bar Trattoria Italia (via Alzaia 1, aperto il lunedì in orario 7.00-14.30 e da mercoledì a domenica in orario 7.00-24.00; martedì chiuso).