Sistina Chapiteau, a Milano il grande teatro itinerante dedicato al musical: date, spettacoli e programmazione

Milano, 04/10/2023.

Il Sistina Chapiteau - primo teatro itinerante d'Italia dedicato al musical - debutta a Milano a dicembre 2023 con quattro commedie musicali tra le più amate: Cats con Malika Ayane, Il Marchese del Grillo con Max Giusti, Matilda il Musical con The Pozzoli's Family e Luca Ward e Billy Elliot il Musical con Giulio Scarpati e Rossella Brescia.

L'iniziativa, progettata e realizzata da Massimo Romeo Piparo, per il decennale della direzione del prestigioso Teatro Sistina di Roma, prevede di portare in scena su tutto il territorio nazionale i grandi spettacoli del tempio della commedia musicale italiana. La prima tappa è proprio Milano, culla di culture convergenti e città da sempre visionaria e sensibile alla creatività, dove per l'occasione viene allestita un'imponente struttura da 1500 posti presso lo Scalo Farini (via Valtellina 7).

Piparo vuole riportare il teatro ad essere una tradizione di famiglia: «se una famiglia qualsiasi deve scegliere se andare a teatro, pagare i biglietti, guidare nel traffico, cercare parcheggio e rischiare una multa, oppure restare a casa a guardare la televisione, sceglie sempre casa. Per questo il Sistina Chapiteau è progettato sullo spettatore, tutto per il suo comfort. Dalla partenza fino all'arrivo al teatro, tutto viene agevolato dalla partnership con la software house Mooney go, che permette di gestire comodamente ogni pagamento, addirittura di ordinare un drink dalla poltrona e farselo portare o ritirarlo al bar del teatro. Ma i cellulari no, quelli dovete lasciarli in tasca e godervi lo spettacolo». Insomma il Sistina Chapiteau si prospetta come una rivoluzione del teatro: un teatro nuovo, diverso dai tendoni dei grandi artisti come Gigi Proietti, un'evoluzione di questi ultimi con l'intento di mantenere la stessa qualità e professionalità e allo stesso tempo avvicinare e smuovere le nuove generazioni abituate a Netflix e divano.

La programmazione del Sistina Chapiteau parte il 13 dicembre 2023 con il musical Cats di Andrew Lloyd Webber, produzione PeepArrow in collaborazione con il Sistina (su licenza esclusiva di The Really Useful Group - London), prodotto e riadattato da Massimo Romeo Piparo e in scena per tutte le festività natalizie. Molti gli artisti italiani a trasformarsi in gatti, tra cui Malika Ayane nei panni di Grizabella con il brano Memory, a ballare e saltare seguendo l'orchestra dal vivo del Emanuele Friello e le coreografie di Billy Mitchell. Piparo per la prima volta ha ottenuto l'autorizzazione al riadattamento e l'ambientazione si sposta da Londra a Roma, dove la piu grande colonia felina italiana vive in una futuristica discarica artisticacon sfondo il Colosseo.

Dal 18 gennaio 2024 va invece in scena Il Marchese del Grillo dal film di Mario Monicelli, interpretato da Max Giusti, con le musiche originali di Emanuele Friello e le coreografie di Roberto Croce, scritto e adattato da Piparo e Gianni Clementi. Un grande successo quello di Max Giusti nei panni del Marchese che debutta a Milano dopo una stagione romana sold out. Le scenografie di Teresa Caruso e oltre 30 artisti portano Roma a Milano, con una storia facilmente associabile alla città eterna ma che appartiene all'Italia intera, grazie all'interpretazione di Alberto Sordi, simbolo del cinema italiano. Il Marchese è un giovane pigro e viziato, dispettoso e divertente che fa sempre sorridere e riflettere con la sua maschera dolce amara.

Dal 15 febbraio 2024 è la volta di Matilda il Musical, da Roal Dahl, con musiche e liriche Tim Minchin e testi di Dennis Kelly, adattamento e regia Massimo Romeo Piparo. Uno dei libri e film piu amati di tutti i tempi, portatore di un forte messaggio contro bullismo e vessazioni, è pronto a sorprendere Milano (e spaventare bambini): in scena Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli (ovvero The Pozzoli's Family) nei panni dei perfidi genitori di Matilda, e Luca Ward nei panni della preside Trinciabue. Matilda e una bambina intelligentissima nata in una famiglia di adulti legati a tv e cibo spazzatura, che di certo non hanno attenzioni per la piccola. «È una storia che trasforma gli adulti in bambini e I bambini in adulti», commenta Alice Mangione, che per entrare nel personaggio di Mrs Wormwood si è ispirata alle sue sensazioni di bambina di fronte alle ingiustizie degli adulti. Per Luca Ward, un'esperienza unica che lo vede trasformato in una donna forte, mascolina e temuta da tutti i bambini: «si potrebbe pensare che scegliere un uomo per la parte della preside Trinciabue sia una buffonata, ma è una scelta coraggiosa. E poi questa fa i salti mortali».

L'ultimo titolo in cartellone è Billy Elliot il Musical, che va in scena dal 4 aprile 2024 con regia e adattamento Massimo Romeo Piparo, musiche di Elton John, testi e libretti di Lee Hall dal film di Stephen Daldry. Giulio Scarpati nel ruolo di Jackie Elliot, padre di Billy, sceglie un futuro da pugile per suo figlio, mentre Rossella Brescia che interpreta Mrs. Wilkinson gli insegna a ballare. Ambientata nell'Inghilterra di Margaret Tatcher, la storia vede un genitore comprendere la vocazione del figlio, e senza lasciarsi limitare dagli stereotipi di genere laiutarlo a raggiungere il suo sogno.

I biglietti degli spettacoli hanno prezzi che partono da 33 euro e gli orari sono alle 20.30 in settimana e alle 15.30 la domenica. Per maggiori informazioni consultare il sito del Teatro Sistina.

Di Federica Arcangeli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter