Milano, 27/10/2023.
Tira già aria di Halloween a Milano in questo weekend di fine ottobre, tra dolcetti, scherzetti ed eventi da brivido. Ma ci sono anche tanti concerti e spettacoli teatrali da non perdere, mostre, fiere e mercatini, iniziative dedicate ai bambini e le immancabili sagre d'autunno.
Chi ancora non ha deciso cosa fare e dove andare nel weekend di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 a Milano e dintorni troverà dunque un sacco di consigli interessanti leggendo questo articolo: di seguito la selezione di eventi targata mentelocale.it, ce n'è davvero per tutti i gusti (per tutti i dettagli delle singole iniziative - date e orari precisi, prezzi, eventuali modalità di prenotazione - basta cliccare sui rispettivi link).
Partiamo dai concerti? Se al Mediolanum Forum di Assago arrivano Ariete ed Emis Killa, in giro per Milano prosegue il programma di JazzMi 2023, ottava edizione del festival musicale diffuso: tra i tanti live di questo weekend spiccano quelli di Sergio Cammariere al Teatro Dal Verme e Mike Stern al Blue Note, ma anche di Lekecia Benjamin e Thee Sacred Souls alla Santeria Toscana 31, dove è ospite anche il cantante Álvaro De Luna. Per chi è in cerca di sonorità più dure e graffianti, all'Alcatraz ci sono invece le storiche band Stratovarius e Sonata Arctica, insieme per il tour Nordic Power Metal Titans 2023, e i Rival Sons.
Tra i protagonisti del weekend milanese in musica c'è anche Francesca Michielin con il primo dei suoi sei concerti allo Spazio Arca; sul palco dell'Arci Bellezza si esibiscono i Management, mentre al Bonaventura di Buccinasco l'appuntamento è con gli Italian Dire Straits e al Teatro De Silva di Rho con la Archipel Orchestra che omaggia Tubular Bells, l'album capolavoro di Mike Oldfield. A chi è in cerca di una serata tutta da ballare segnaliamo che il dancefloor di Base Milano accoglie il dj Gold Panda. Per gli amanti della classica all'Auditorium di Milano entra invece nel vivo il Festival Mahler: in calendario ci sono i concerti dell'Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, della Spira Mirabilis e della padrona di casa Orchestra Sinfonica di Milano con Coro Sinfonico e Coro di Voci Bianche.
Passiamo ora agli spettacoli con il Teatro Carcano che ospita Stefano Fresi, Toni Fornari ed Emanuela Fresi in Cetra... una volta; all'Elfo Puccini vanno invece in scena Re Lear con Elio De Capitani e Bluemax con Carolina Cametti e al Teatro Leonardo un altro testo shakespeariano, Otello con Corrado D'Elia. Il Teatro della Cooperativa propone la trasposizione per il palcoscenico del romanzo Le otto montagne, con Andrea Lietti e Giuliano Comin; al Teatro Menotti spicca invece la Maratona Gaber, con la trilogia composta da Far finta di essere sani con Andrea Mirò, Enrico Ballardini e Musica da Ripostiglio, Libertà obbligatoria con lo stesso cast e in aggiunta Sara Bertelà e Gianluigi Fogacci e Polli d'allevamento con Giulio Casale.
Per gli appassionati di danza c'è la nuova edizione del gala Roberto Bolle and Friends al Teatro degli Arcimboldi, ma anche lo spettacolo Symphonia Harmoniæ Cælestium Revelationum di François Chaignaud e Marie-Pierre Brébant al Triennale Milano Teatro. Il Piccolo propone invece L'arte della commedia con la regia di Fausto Russo Alesi al Teatro Strehler e Ottantanove di Elvira Frosini e Daniele Timpano al Teatro Studio Melato, mentre al Teatro Parenti proseguono le repliche di La vita davanti a sè con Silvio Orlando, di Parlami come la pioggia con Valentina Picello e Francesco Sferrazza Papa e di Pizzeria Kamikaze con Francesco Brandi, Antonio Stoccuto e Giulia Pica. Da non perdere anche i comici Pio e Amedeo in Felicissimo Show al Teatro Lirico Giorgio Gaber e il musical Chicago con Stefania Rocca al Teatro Nazionale.
Ancora spettacoli? In scena ci sono pure L’Amleto di nessuno con la regia di Bruno Fornasari al Teatro Filodrammatici, Cassandra: variazione sul mito n. 2 con Alessandra D'Elia e Caterina Spadaro al Pacta Salone, Miss Bartleby: non è tempo di essere di Marco Maria Linzi al Teatro Litta e Testimone d'accusa con Vanessa Gravina e Giulio Corso al Teatro Manzoni. Dedicati a grandi e piccini ci sono sempre il Circo sull'Acqua con Lo show delle meraviglie e dei record e il Gravity Circus con Equilibrium con i loro tendoni allestiti rispettivamente in piazzale Cuoco e all'Idroscalo; e il festival di teatro popolare Le mille e una piazza 2023: racconti d'autunno si conclude tra il Centro Asteria e piazza dei Mercanti con lo spettacolo Canovacci di Commedia.
Il cartellone del weekend prosegue con gli spettacoli dedicati ai bambini: si va da Buio Bu al Teatro Martinitt a Rumori nascosti al PimOff, da La famiglia Transilvania 4: fuga a Londra al Teatro Manzoni a Non mi fai paura???!!! al Pacta Salone, da Hamelin al Teatro Parenti a Diavoli, streghe e spiriti della montagna: Valentino e la baita infestata al Teatro Dal Verme, da Moztri! Inno all'infanzia al Teatro Munari al Piccolo Principe al Teatro alla Scala, fino a Dante delle marionette: Gerolamo all'Inferno al Teatro Gerolamo.
Molti spettacoli paurosi e a tema Halloween, quindi: d'altronde questo è il weekend che precede la festa più terrificante dell'anno e gli eventi a tema proseguono in molti altri luoghi di Milano e dintorni. In città sono ad esempio da segnalare la Festa di Halloween alla Libreria dei Ragazzi e delle Ragazze e la Festa di Halloween con bookcrossing a Piazza Portello. Fuori Milano apre invece il Villaggio delle Zucche di Ceriano Laghetto, che va ad aggiungersi ai tanti campi dedicati alle cucurbitacee, vere e proprie icone di Halloween: da Shirin Zucche di Ornago al Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario, dal Tulipania Pumpkin Patch di Terno d'Isola al Campo di Zucche di Galbiate, tutti organizzano eventi a tema. A Rho, invece, l'appuntamento è con la coloratissima Festa degli Aquiloni.
In centro a Milano, da piazza della Scala a piazza Castello, si svolge questo weekend la tradizione tutta messicana della Parata del Giorno dei Morti con centinaia di partecipanti abbigliati e truccati da catrinas e catrines. Dal Messico all'Irlanda, la Trattoria San Rossore di Motta Visconti ospita invece l'edizione 2023 del festival Samonios che celebra il Capodanno Celtico - antenato di Halloween - tra spettacoli, fuoco, eventi per bambini e cibo.
A proposito di cibo, proseguono anche le sagre d'autunno vicino a Milano: tra quelle da non perdere questo weekend ci sono la castagnata di Morimondo, la sagra della polenta taragna di Spirano, la sagra della zucca di Mezzago, la sagra della zucca e della castagna Sapori d'autunno di Cunardo e quella del Fasulìn de l'Öc cun le Cùdeghe 2023 di Pizzighettone, la festa della polenta di Sant'Angelo Lodigiano e la Schisciafarniscula 2023 di Cassolnovo. Per chi preferisce non allontanarsi da Milano, agli East End Studio c'è anche il festival vegano MiVeg 2023.
Restiamo ancora a Milano, perché gli eventi di rilievo non sono finiti: per i cinefili ci sono ad esempio gli incontri con i registi Luc Besson e Jessica Hausner, rispettivamente all'Anteo CityLife e all'Anteo Palazzo del Cinema; alle spalle della Stazione Centrale è in programma un'apertura straordinaria del Deposito Officina Rotabili Storici con locomotive a vapore e carrozze d'epoca da visitare liberamente, oltre a proiezioni a tema e pranzi a bordo dei vagoni ristorante; in zona Bisceglie inaugura il primo lotto del nuovo parco SeiMilano con una giornata di eventi e attività per tutte le età, tra sport, spettacoli e street food; in via Consolini vengono invece inaugurati 5 nuovi murales in occasione del Manifestival e lungo il Naviglio Grande torna il Mercatone dell'Antiquariato; tra Casa Chiaravalle, Centro Sportivo Iseo e il bene confiscato di via Curtatone 12 si svolgono infine gli incontri del Festival dei Beni confiscati alle mafie 2023 (tra gli ospiti anche Pif).
Concludiamo con qualche dritta sulle mostre da visitare nel fine settimana, a partire da tre nuove aperture: Rodin e la danza al Mudec, il Capolavoro per Milano 2023 dedicato alle Storie dell'Infanzia di Cristo di Beato Angelico al Museo Diocesano e Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari alla Fabbrica del Vapore, dove si può già visitare la mostra di un altro grande fotografo: Amazônia di di Sebastião Salgado. Agli appassionati di arte fotografica segnaliamo anche la nuova edizione del prestigioso Wildlife Photographer of the Year all'Hangar21, Through Her Eyes: Timeless Strength di Max Vadukul alle Gallerie d'Italia, Guy Bourdin: Storyteller all'Armani/Silos e 8 settembre ’43: la Liberazione d’Italia alla Casa di Vetro.
A Palazzo Reale ci sono inoltre Jimmy Nelson: Humanity, Luigi & Iango Unveiled e Gabriele Basilico: le mie città (quest'ultima con una sezione anche alla Triennale di Milano), oltre alle mostre pittoriche El Greco, Morandi 1890-1964. Al Mudec l'appuntamento è con Vincent Van Gogh: pittore colto, mentre - per gli amanti dell'arte immersiva - proseguono Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e Klimt: The Gold Experience al nuovo Next Museum di Sesto San Giovanni. Da non perdere infine la retrospettiva James Lee Bryars al Pirelli HangarBicocca e Squali e abissi: predatori perfetti in una terra aliena nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale.
Di Luca Giarola