La mostra è curata da Angelo Tartuferi, direttore del Museo di San Marco di Firenze, Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano di Milano, Gerardo De Simone, storico dell’arte, e vede il patrocinio del Comune di Milano e il sostegno della Fondazione Bracco. Per tutta la durata dell’esposizione, il Museo Diocesano organizza una serie di proposte didattiche, rivolte agli adulti e agli studenti delle scuole, oltre ad eventi collaterali, come laboratori, conferenze, incontri, concerti e molto altro ancora.
In contemporanea, la Fondazione Bracco promuove, negli spazi del Cdi - Centro Diagnostico Italiano di Milano (via Saint Bon 20) la mostra fotografica a ingresso gratuito Beato Angelico: l’arte nei luoghi di cura, nuovo appuntamento del progetto finalizzato a incoraggiare la fruizione culturale nei luoghi di cura quale stimolo per il benessere della persona. L’esposizione indaga e amplifica la cornice narrativa dell’opera esposta al Museo Diocesano di Milano: ciascuno dei nove riquadri delle Storie dell’infanzia di Cristo è stato fotografato ad altissima definizione e stampato in grande dimensione, corredato da una seconda immagine che ne propone un dettaglio significativo.
La mostra è visitabile presso il Museo Diocesano Carlo Maria Martini (piazza Sant’Eustorgio 3, Milano) dal 28 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024 nei seguenti orari di apertura: 10.00-18.00 dal martedì alla domenica (la biglietteria chiude alle ore 17.30), con chiusura tutti i lunedì, oltre a 25 e 26 dicembre e primo gennaio. I biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi: intero 9 euro; ridotto 7 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, gruppi, studenti universitari muniti di tesserino, invalidi e portatori di handicap (biglietto cumulativo con visita ai chiostri di Sant'Eustorgio 12 euro, ridotto 10 euro); ridotto 4 euro per scuole e oratori; ingresso gratuito pre bambini di età inferiore ai 6 anni. Per info 02 89420019.
oppure