A metà percorso, Il ritratto come incontro custodisce i ritratti e gli sguardi di molte personalità che Harari ha a lungo frequentato e che gli hanno permesso di allargare gli orizzonti della propria passione al di là della musica: José Saramago, Madre Teresa di Calcutta, Allen Ginsberg, Greta Thunberg, Zygmunt Bauman, fra gli altri. Italians raccoglie invece i ritratti di molte personalità ed eccellenze italiane, fotografate come se fossero tutte delle rockstar: da Gianni Agnelli a Rita Levi Montalcini, da Umberto Eco a Liliana Segre, da Ennio Morricone a Umberto Eco, fino a Roberto Baggio.
Guido Harari, eccezionalmente, ha deciso di dedicare una sezione della mostra anche ai ritratti di alcuni dei fotografi che lo hanno ispirato, colti in primi piani che emergono dal buio, quasi a volerlo esorcizzare: nella sezione Il sentimento dello sguardo: i fotografi si trovano, tra gli altri, ritratti di Richard Avedon, Sebastião Salgado, Letizia Battaglia, Steve McCurry.
In Fotografare senza la macchina da presa, Harari racconta la passione per il progetto grafico come elemento essenziale del racconto, attraverso la curatela dei libri e l’editing di testi, documenti e immagini. Anche i libri sono occasioni per vecchi e nuovi incontri, e qui lo testimoniano le biografie illustrate di Fabrizio De André, Fernanda Pivano, Mia Martini, Giorgio Gaber e Pier Paolo Pasolini.
La penultima sezione, In cerca di un altrove, raccoglie schegge di reportage, ritratti, ricerche e sperimentazioni inedite, alla ricerca di nuovi linguaggi che puntino oltre la fotografia, come antidoti ai rituali della fotografia commerciale e ai ritratti di celebrità. Occhi di Milano è la decima e ultima sezione: una mostra nella mostra in cui vengono esposti in tempo reale i ritratti degli sguardi della città che Guido Harari realizza durante il periodo di apertura della mostra, all’interno della Caverna Magica, ovvero uno speciale set fotografico in cui i visitatori che lo desiderano possono farsi ritrarre da Harari (a pagamento e previa prenotazione on line).
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