Milano, 10/11/2023.
Dopo i due concerti all'Arena di Verona e le prime dodici date del suo nuovo tour indoor, Ligabue arriva a Milano con una doppia tappa del Dedicato a Noi Tour: l'appuntamento è per venerdì 10 e sabato 11 novembre 2023 al Mediolanum Forum di Assago (Milano).
Ligabue presenta dal vivo al pubblico i brani del suo ultimo album Dedicato a noi, oltre ai più grandi successi della sua carriera e qualche sorpresa: questo tour prevede una scaletta diversa per ogni concerto per cui è praticamente impossibile prevedere quali canzoni sono previste nei live di Milano, però noi ci proviamo e a fine articolo proponiamo una possibile scaletta dei live di Ligabue, così giusto per avere un'idea (chi invece preferisce non conoscere la scaletta in anticipo è invitato a interrompere la lettura per tempo).
Sul palco Luciano Ligabue è accompagnato dal suo fedele Gruppo, composto da Federico Poggipollini (chitarra), Niccolò Bossini (chitarra), Max Cottafavi (chitarra), Luciano Luisi (tastiere), Ivano Zanotti (batteria) e Davide Pezzin (basso).
Per quanto riguarda i biglietti, chi volesse acquistarli in extremis può ancora farlo: per entrambe le date - soprattutto per la seconda - ci sono ancora diverse disponibilità, sia per il parterre in piedi, sia per per le tribune del Mediolanum Forum di Assago. Questi i prezzi dei biglietti dei concerti di Ligabue a Milano: parterre in piedi 59 euro; tribuna parterre numerata da 85 a 95 euro; tribuna gold 85 euro; primo anello da 69 a 79 euro; secondo anello da 49 a 59 euro.
Una volta acquistato il biglietto, c'è da sapere gli orari: l'inizio dei concerti milanesi di Ligabue di venerdì 10 e sabato 11 novembre è fissato per le ore 21.00, con apertura dei cancelli prevista alle 19.30 circa. Ricordiamo che al Mediolanum Forum è vietato introdurre valigie, trolley, borse, zaini (sono ammessi zaini e borse della capienza di 15 litri, quindi di dimensioni minime), bombolette spray di ogni tipo, trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.
È vietato accedere al concerto e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica di tutte le dimensioni (sono ammesse solo bottiglie di plastica non più grandi di 0,5 litri senza tappo). Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad e tablet. Non possono essere introdotti biciclette, skateboard, pattini, overboard, tende e sacchi a pelo.
Veniamo ora alla scaletta del Dedicato a Noi Tour che - come detto - è diversa per ogni concerto: quali canzoni sono previste nei concerti di Milano è impossibile prevederlo, ma - in base alle setlist degli ultimi live - proviamo almeno indicativamente a stilare una possibile scaletta.