Lunedì 24 ottobre 2022 a Milano è in programma l'unica data italiana del nuovo tour della band progressive inglese Porcupine Tree: l'appuntamento è al Mediolanum Forum di Assago (Milano).
A distanza di 12 anni, i Porcupine Tree sono tornati sulle scene con l'album Closure/Continuation, undicesimo disco in studio della loro carriera, registrato sporadicamente e in tranquillità nel corso dell’ultimo decennio e completato nel momento in cui la pandemia ha interrotto i live tra il 2020 e il 2021.
Quando nel 2010 i Porcupine Tree si sono presi una pausa, Donald Trump conduceva reality, Spotify era ancora in fase embrionale e il mondo andava avanti in modo abbastanza prevedibile. Quando la band si è ritirata dalle scene, dopo aver pubblicato il suo album di maggior successo (The Incident) e aver realizzato il più grande concerto da headliner fino a quel momento (alla Royal Albert Hall di Londra), le storie dell'orrore e gli incubi distopici che il paroliere e frontman Steven Wilson descriveva così chiaramente nelle canzoni della band sembravano - fortunatamente - irrealizzabili. Erano fantasie oscure che non sarebbero mai potute accadere.
Oggi, nel 2022, le notizie giornaliere assomigliano ai testi di Wilson diventati brutalmente realtà: un ciclo infinito caratterizzato da demagoghi, decadimenti, malattie, paranoie e complottismo. Il momento adatto per il ritorno sulle scene dei Porcupine Tree (Steven Wilson, Richard Barbieri e Gavin Harrison) dopo il loro inaspettato annuncio alla fine del 2021.
I biglietti per il concerto dei Porcupine Tree a Milano sono in vendita a partire da 45 euro + diritti di prevendita. Apertura porte ore 19.00, inizio live ore 21.00.