Domenica 25 settembre 2022 alle ore 17.30, a Milano presso il tendone del Menotti Chapiteau in piazza Tina Modotti, va in scena lo spettacolo per bambini e ragazzi 7 contro Tebe, nell'ambito della rassegna Rogoredo Sottosopra, inserita nel progetto Città senza porte di Teatro Menotti, Sunugal Associazione Socioculturale, Associazione Culturale Quattro, Aps Elikya Onlus e VerdeFestival.
Tratto da Eschilo, lo spettacolo è firmato Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia ed è interpretato da Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri e Enzo Illiano.
Sui figli gemelli di Edipo, Eteocle e Polinice, grava il funesto destino del padre: i meschini - essendo gemelli e non potendo vantare un diritto certo sul trono - si accordarono per regnare a turno; Eteocle fu il primo, ma a Polinice non toccò mai. Eteocle infatti lo fece catturare e allontanare dalla città.
L’esilio forzato portò Polinice a stringere un patto d’alleanza con il Re degli Argivi per vendicarsi di Tebe e del fratello. La tragedia di Eschilo inizia qui, con l’esercito argivo alle porte di Tebe: per ciascuna delle 7 porte un guerriero terribile e un altrettanto terribile guardiano. Chi avrà la meglio?