Festa del peperoncino 2022

Piazza Portello Cerca sulla mappa
DA Sabato03Settembre2022
A Domenica04Settembre2022

Sabato 3 e domenica 4 settembre 2022, a Milano Piazza Portello ospita l'undicesima edizione della tradizionale Festa del peperoncino, la mostra mercato di fine estate che vede esposte più di 100 varietà differenti di peperoncino provenienti da oltre 20 paesi diversi.

La manifestazione accoglie diversi produttori agricoli da cui poter acquistare piante di varietà esclusive, apprendere le tecniche di coltivazione e conservazione più adatte al nostro clima e i gradi di piccantezza.

Tra i protagonisti dell’esposizione sono da segnalare: il Carolina Reaper, vincitore del Guinnes dei primati 2013, che può raggiungere i 2 milioni di gradi Scoville; il temibile Trinidad Moruga Scorpion dalla piccantezza definita nucleare; il Bhut Jolokia, conosciuto come Peperoncino Re Cobra o Ghost Chili; il Seven Pod, la cui bacca è sufficiente per rendere piccanti 7 pentole di fagioli; il divertente Pingo de Ouro, piccolo peperoncino sferico dal colore arancione e dal sapore molto, molto deciso; e il Thai Dragon, cornetto dalla piccantezza simile ad una scossa, adatto sia per il consumo fresco che per l’essiccazione. Non mancano le varietà classiche come il mitico Jalapeno e l’Habanero in tutte le sue varianti: rosso, dorato, bianco, Green, Condor Beak, Capuchino e Habanero Chocolate.

La Festa del peperoncino si svolge negli orari di apertura di Piazza Portello (via Grosotto 7, Milano), ovvero dalle 9.00 alle 21.00.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter