Domenica 4 settembre 2022 alle ore 11.00 riparte l'undicesima edizione di Palazzo Marino in Musica, la rassegna di concerti gratuiti organizzata con la direzione artistica di Davide Santi e Rachel O'Brien nella Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino, sede dell’amministrazione comunale di Milano. Quest’anno il fil rouge degli appuntamenti proposti da maggio a novembre 2022 è il rapporto tra la musica e la matematica, con sei concerti che, presentando composizioni di epoche molto diverse, mostrano come questo rapporto sia antico e moderno allo stesso tempo.
Il concerto, dal titolo Architetture Sonore, vede protagonista il Quartetto Leonardo (Sara Pastine e Fausto Cigarini violini, Salvatore Emanuel Borrelli viola, Lorenzo Cosi violoncello) che propone un confronto dialettico tra le pagine di tre compositori: due giganti della cultura musicale occidentale, quali Franz Joseph Haydn e Ludwig van Beethoven, e il più integerrimo e autentico rappresentante della Seconda Scuola di Vienna, Anton Webern.
Il concerto è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti. I biglietti gratuiti si possono ritirare a partire dalle ore 10.00 del giovedì precedente il concerto presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia, in piazza della Scala 6, oppure dall’ingresso di via Manzoni 10.