Sabato 29 aprile 2023 alle ore 16.00 si svolge all'Auditorium di Milano il sesto e penultimo appuntamento stagionale di Crescendo in Musica, la rassegna dedicata ai bambini e alle loro famiglie inserita nella stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano con lo scopo di far comprendere sia l’importanza che svolge la musica nel percorso di formazione di ognuno, sia per contribuire ad avvicinare il pubblico dei più piccoli.
In scena Mille e una Notte: Aladino e la Magia d'Oriente, un irresistibile concerto-spettacolo in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, sulle note delle musiche di Johann Strauss (Marcia Egiziana), Camille Saint-Saëns (Danse Bacchanale da Samson et Dalila), Aleksandr Borodin (Nelle steppe dell'Asia centrale e Danze Polovesiane da Il principe Igor) e Pëtr Il'ič Čajkovskij (Danza Araba da Lo Schiaccianoci), eseguite dall’Orchestra Sinfonica Junior di Milano diretta da Marcello Corti.
Una storia affascinante: all’interno di una vivace e colorata città si svolge l’avventurosa vicenda di Nora e Toti. Nora è una ragazzina solitaria, che ama dare vita ai racconti che legge, girovagando per i vicoli del quartiere per creare mondi meravigliosi con oggetti quotidiani. Un giorno si imbatte in Toti, che arrivato da un paese molto lontano, porta con sé un cimelio preziosissimo: la raccolta de Le mille e una notte. Insieme, giocheranno ad animare i racconti del libro affrontando naufragi, bestie feroci e persino un terribile mostro. È così che tra i due nasce una grande amicizia, capace di sventare i pregiudizi e unita dalla forza della fantasia e della letteratura.
Il progetto e la regia sono firmate da Arianna Sorci, mentre in scena ci sono gli attori Eleonora Brioschi e Antonio Somma; alla testa dell’Orchestra Sinfonica Junior di Milano c'è Marcello Corti.