Eva Castellucci
Dal 27 al 30 aprile 2023, tra matinée, pomeridiane e serali, va in scena al Teatro Studio Melato di Milano lo spettacolo Edipo: una fiaba di magia, ideato e interpretato da Chiara Guidi in dialogo con lo scenografo Vito Matera, e con Francesco Dell’Accio, Francesca Di Serio, Daniele Fedeli, Maria Bacci Pasello e con le voci di Eva Castellucci, Anna Laura Penna, Gianni Plazzi, Sergio Scarlatella e Pier Paolo Zimmermann.
Dedicato a un pubblico di bambini a partire dai 7 anni, lo spettacolo affronta il mito di Sofocle come magica fiaba legata ai culti della fertilità ancestrali. Il mito di Edipo si ricollega alle antiche civiltà dei fiumi: la vecchia madre-terra accoglie nel suo grembo il giovane seme che vi penetra per nascondersi, dormire e generare un frutto.
Attrice, regista, drammaturga e didatta della storica compagnia teatrale Societas, Chiara Guidi sviluppa da più di trent’anni una personale ricerca artistica sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo, interrogando il teatro anche attraverso una specifica concezione di infanzia. Un percorso che l’ha portata, in anni recenti, anche a condurre un intenso dialogo con gli insegnanti.
Orari: giovedì 27 e sabato 29 aprile, ore 19.30; venerdì 28 aprile, ore 10.30 (per le scuole) e 20.30; domenica 30 aprile, ore 16; martedì 2 maggio, ore 10.30 (per le scuole). Biglietti: platea 33 euro, balconata 26 euro. Per info 02 21126116.