Giovedì 6 ottobre 2022, alle ore 18.30, presso la Fondazione Culturale Ambrosianeum di via delle Ore 3 a Milano, Francesca Ambrosoli e Luisa Bove presentano il libro Giorgio Ambrosoli: Dolore, Orgoglio, Memoria. L'incontro prevede la partecipazione di Gherardo Colombo e gli intermezzi musicali di Andrea Accomazzi. Coordina Marco Garzonio, presidente della Fondazione Ambrosianeum.
Francesca Ambrosoli, figlia primogenita dell'avvocato Giorgio Ambrosoli, ripercorre la vita del padre, comprese le vicende relative al suo incarico di commissario liquidatore della Banca Privata di Michele Sindona e la sua uccisione sotto casa l'11 luglio 1979 per mano di un sicario. Un libro nelle cui pagine pubblico e privato si alternano, con spaccati di vita familiare legati al padre, inclusi quei momenti in cui la sua presenza o, viceversa, la sua assenza ha lasciato il segno.
Questo racconto, così privato, si intreccia con la memoria collettiva di una figura pubblica che ha fatto la storia. Con gli occhi di allora e la maturità di oggi, Francesca Ambrosoli - insieme alla giornalista Luisa Bove - racconta ciò che è accaduto prima e dopo la morte di suo padre, e diffonde la memoria e la lezione di vita che la figura dell'avvocato Ambrosoli può rappresentare per le generazioni di oggi e di domani.
L'incontro è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per info 02 86464053.