Domenica 20 novembre 2022, dalle ore 16.30 alle 17.30, presso lo Spazio Fattoria della Fabbrica del Vapore di Milano va in scena lo spettacolo Corpo Lib(e)ro a cura di Anna Fascendini/ScarlattineTeatro-Campsirago residenza; inserito nel programma di Paf! Performing Arts Festival Kids & Young, lo spettacolo è indicato per un pubblico di bambini da 0 a 10 anni.
Corpo Lib(e)ro è un evento teatrale partecipativo per bambini e genitori/adulti insieme, in cui si esplorano infinite possibilità attraverso la danza e la manipolazione della carta. Al centro dello spazio un grande libro: pagine bianche, bucate, piegate, altre leggere, morbide, segnate da un filo o da un cerchio nero, si trasformano attraverso i corpi delle danzatrici, aprendo all’immaginazione.
Niente parole scritte ma storie raccontate con i corpi in movimento, il suono delle voci, le pieghe della carta: pagine a cui i corpi degli spettatori reagiscono stimolando azioni, reazioni e sensazioni. Da quelle pagine nasce una nuova creatura per consegnare infine il gioco ai bambini e ai loro genitori. Lo spettacolo diventa così strumento creativo di relazione mettendo i corpi dei piccoli partecipanti in relazione con l’oggetto libro, come i famosi prelibri di Bruno Munari, realizzati con carta, fili, colori e materiali differenti.
Anna Fascendini è attrice, regista e direttrice artistica di ScarlattineTeatro, di cui è fondatrice. Oltre all’attività di produzione di spettacoli con una ricerca specifica sulla primissima infanzia, si occupa di formazione per bambini, adolescenti e adulti. Insegna Contakids per genitori e figli e conduce laboratori intergenerazionali per bambini e anziani. Da anni porta avanti la promozione alla lettura ad alta voce curando la formazione di lettori volontari di biblioteche, scuole e associazioni.