Annarita Briganti presenta il libro Gae Aulenti: riflessioni e pensieri sull'Architetto Geniale - BookCity Milano 2022

Adi Design Museum Cerca sulla mappa
Domenica20Novembre2022
Evento terminato

Domenica 20 novembre 2022 alle ore 16.00 presso la sala Foyer dell'Adi Design Museum di Milano (piazza Compasso d'Oro 1) è in programma la presentazione del libro Gae Aulenti: riflessioni e pensieri sull'Architetto Geniale di Annarita Briganti. L'incontro è inserito nel programma di BookCity Milano 2022 e vede Annarita Briganti in dialogo con Fiorella Minervino, Fabrizio Capaccioli e Paolo Maltese, con letture di Alessandra De Luca; ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

L’Architetto Geniale, al maschile, come amava definirsi, l’italiana che ha fatto il Musée d’Orsay a Parigi e che ha realizzato molte altre opere in Italia e all’estero, la leonessa, la zia, l’intellettuale, la gran signora. Gae Aulenti è una personalità poliedrica, difficile da ingabbiare in un’unica definizione. Tra le poche donne del suo tempo laureate al Politecnico di Milano (è nata nel 1927), è un esempio luminoso di come è possibile realizzarsi senza perdere mai la voglia di amare, di avere una famiglia, di esplorare, di creare, dall’architettura al design, al teatro.

La sua è una storia italiana, dal sapore internazionale, che tutti dovrebbero conoscere. Nomade nel dna (è nata in provincia di Udine da padre di origini pugliesi e madre napoletano-calabrese, è cresciuta tra Veneto e Piemonte e si è trasferita a Milano a metà degli anni Settanta), Gaetana Emilia Aulenti ha girato tutto il mondo per ristrutturarlo, costruirlo, allestirlo, renderlo più bello. In pagine appassionate, l’autrice fa conoscere ai lettori i suoi tanti volti e lo fa attraverso il patrimonio che questa grande donna ha lasciato: da piazzale Cadorna e dalle Esposizioni Internazionali in Triennale nella sua Milano (città dove c’è anche una piazza intitolata a lei in tempi record) a Palazzo Grassi a Venezia, dalla Leopolda di Firenze alle Scuderie del Quirinale di Roma, dal metrò di Napoli a Palazzo Branciforte a Palermo, al Musée d’Orsay di Parigi, che le è valso la Legione d’Onore. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter