Lunedì 5 dicembre 2022 alle ore 20.45 la stagione 2022/2022 del Teatro Manzoni di Milano prosegue con il concerto Musiche da Oscar: omaggio a Morricone con l'Orchestra Ensemble Le Muse.
Ennio Morricone non ha bisogno di troppe presentazioni. Nella sua bacheca non solo due Oscar: ha vinto anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei Bafta, dieci David di Donatello, undici Nastri d'Argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera e un Polar Music Prize, più di 70 milioni di dischi venduti nel mondo. Le sue composizioni hanno affascinato intere generazioni e attraversato svariati generi musicali, facendo di lui il più importante compositore di colonne sonore di tutti i tempi.
L'Orchestra Ensemble Le Muse, con l'accompagnamento della suadente voce di Angelica Depaoli, presenta un viaggio lungo la carriera di Morricone, raccontandoci le storie che si celano dietro alle sue musiche indimenticabili, arricchendo ogni brano di aneddoti, curiosità e note storiche. Al pianoforte, l’ideatore e creatore delle Muse, Andrea Albertini.
In scaletta particolarissime rielaborazioni dei più famosi brani che hanno dipinto gli spaghetti western di Sergio Leone (C’era una volta il west, Il buono il brutto e il cattivo, Giù la testa), le magiche atmosfere di Mission, le tinte più moderne di Malena e Nuovo Cinema Paradiso, ma anche melodie di un Morricone meno noto, autore di indimenticate canzoni come Se Telefonando (portata al successo da Mina) e Here’s to you (cantata da Joan Baez).
Biglietti: prestige 38 euro, poltronissima 35 euro, poltrona 26 euro (ridotto 17,50 euro per under 26). Per info 02 7636901.