Martedì 13 dicembre 2022, alle ore 18.00, presso il Centro Svizzero di via Palestro 2 a Milano (Sala Meili, 3° piano), è in programma la presentazione del libro di Willy Schwarz dal titolo «Mio amatissimo fratello...» Fuga da Milano (1943-1945). Introduce Sabrina Dallafior, console generale di Svizzera a Milano. Intervengono Sandro Gerbi, il curatore, e Susanna Schwarz, figlia dell’autore. Modera Piergaetano Marchetti, professore.
Le lunghe lettere che fra l’autunno del 1943 e l’agosto del 1945 il pediatra Willy Schwarz scrive al fratello Franco, emigrato negli Stati Uniti, costituiscono una straordinaria testimonianza in presa diretta di quei terribili anni di guerra, mentre l’Italia è smarrita e divisa. Senza sapere se e quando il fratello riuscirà a leggere i suoi messaggi, il naufrago Schwarz ricostruisce con tono accorato le vicende del paese e della sua Milano, sottoposta nell’agosto 1943 a violenti bombardamenti alleati. Al tempo stesso, sente l’urgenza di informare il fratello sulle reali condizioni di vita dei genitori e della moglie Silvia, che nel 1944 si nasconderà proprio a Milano con le tre figlie. Lui invece, prima di rifugiarsi in Svizzera, dove dirigerà il reparto pediatrico dell’Ospedale della Croce Rossa, sarà accolto per tre mesi nel Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore.
L'incontro è organizzato con la collaborazione del Consolato Generale della Svizzera italiana e con il supporto della Libreria Hoepli. Ingresso libero fino a esaurimento posti