Attenzione, la mostra è prorogata al 9 aprile 2023!
Daò 13 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023 a Milano è aperta al pubblico la mostra L'orante: nel tuo nome alzerò le mie mani presso il Museo di Sant’Eustorgio (piazza Sant’Eustorgio 3).
L’esposizione muove dal frammento di un’epigrafe funeraria paleocristiana rinvenuta nell’area del cimitero nel Complesso Monumentale di Sant’Eustorgio, raffigurante un defunto, probabilmente un soldato o un funzionario della burocrazia imperiale, con le braccia allargate e innalzate nell’atteggiamento dell’orante. Proprio da questo reperto e dal versetto del Salmo 63 Così ti benedirò per tutta la vita: nel tuo nome alzerò le mie mani prende spunto l’esposizione, che vuole quindi raccontare il gesto dell’orante nell’atto di alzare le mani verso il cielo, presente nell’iconografia paleocristiana così come oggi nel momento della recita del Padre Nostro, in continuità durante i millenni.
Le diverse opere in mostra, rappresentazioni del gesto dell’Orante provenienti da epoche differenti, dialogano con le diverse sfumature della Cappella Portinari e con la storia racchiusa nel Cimitero Paleocristiano. Nella Sacrestia Monumentale le raffigurazioni si raccontano entrando in sintonia anche con gli spazi limitrofi delle Cappelle Solariane.Il percorso espositivo si divide in sei sezioni che, attraverso le immagini, hanno lo scopo di portare all’attenzione del pubblico la tipologia del gesto, analizzandola non solo da un punto di vista storico-archeologico ma anche e soprattutto nel significato profondo del rapporto del devoto con Dio.
La mostra è visitabile in orario 10.00-18.00 dal martedì alla domenica; il biglietto di ingresso al Museo di Sant'Eustorgio costa 6 euro (biglietto ridotto 3-4 euro; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e accompagnatori di disabili). Per info 02 89402671.