Domenica 11 dicembre 2022, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, le sale del Teatro Franco Parenti di Milano ospitano l'evento Donna, vita, libertà: l’Italia per l’Iran, collaborazione con la Repubblica e Linkiesta con l’adesione delle realtà culturali e sociali della città di Milano.
L’uccisione di Mahsa Amini, avvenuta subito dopo il suo arresto a Teheran da parte della cosiddetta polizia morale per non avere indossato correttamente il velo, ha innescato la rivolta delle donne iraniane contro la più oscurantista delle teocrazie. È la prima volta nella storia dell’umanità che un movimento nazionale per i diritti si genera dalle donne. Donne di ogni età, etnia, provenienza e fede che si tolgono il velo dell’oppressione per reclamare i diritti di un popolo intero, erede di una delle più antiche civiltà.
Il programma dell'evento Donna, vita, libertà: l’Italia per l’Iran al Teatro Franco Parenti prende il via alle ore 18.45 con la proiezione del film Climbing Rain presso la Sala Café Rouge: la pellicola racconta la storia dell’iraniana Nasim e delle sue difficoltà in patria per aprirsi una strada come free climber.
A partire dalle ore 20.30 la Sala Grande del teatro ospita l'evento centrale della serata, introdotto da Andrée Ruth Shammah, Maurizio Molinari e Christian Rocca: in programma gli interventi di Kayhan Abbasian, Mariano Giustino, Antonio Scurati, Stefano Boeri, Ferruccio De Bortoli, Claudio Longhi, Concita De Gregorio, Massimo Recalcati, gruppo musicale Bowland, Ornella Vanoni e Shirin Neshat, con un contributo video di Azar Nafisi.
Stella Pende presenta inoltre l’intervista, tratta dal programma Confessione Reporter, a Sharar, militante iraniana torturata e perseguitata costretta alla fuga. A seguire, un appello di Asghar Farhadi letto da Luca Guadagnino e versi di poesia popolare iraniana letti da Laura Marinoni. In chiusura, esibizione del Coro Op.64_Solocanto con la partecipazione di giovani iraniani.
La serata è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione. Dalle ore 19.00 nel foyer del teatro è disponibile una cena buffet con menu persiano. Per info e prenotazioni contattare la biglietteria del Teatro Franco Parenti telefonando al numero 02 59995206 oppure via email.