Donna, vita, libertà: l’Italia per l’Iran

Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
Domenica11Dicembre2022

Domenica 11 dicembre 2022, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, le sale del Teatro Franco Parenti di Milano ospitano l'evento Donna, vita, libertà: l’Italia per l’Irancollaborazione con la Repubblica e Linkiesta con l’adesione delle realtà culturali e sociali della città di Milano.

L’uccisione di Mahsa Amini, avvenuta subito dopo il suo arresto a Teheran da parte della cosiddetta polizia morale per non avere indossato correttamente il velo, ha innescato la rivolta delle donne iraniane contro la più oscurantista delle teocrazie. È la prima volta nella storia dell’umanità che un movimento nazionale per i diritti si genera dalle donne. Donne di ogni età, etnia, provenienza e fede che si tolgono il velo dell’oppressione per reclamare i diritti di un popolo intero, erede di una delle più antiche civiltà.

Il programma dell'evento Donna, vita, libertà: l’Italia per l’Iran al Teatro Franco Parenti prende il via alle ore 18.45 con la proiezione del film Climbing Rain presso la Sala Café Rouge: la pellicola racconta la storia dell’iraniana Nasim e delle sue difficoltà in patria per aprirsi una strada come free climber.

A partire dalle ore 20.30 la Sala Grande del teatro ospita l'evento centrale della serata, introdotto da Andrée Ruth Shammah, Maurizio Molinari e Christian Rocca: in programma gli interventi di Kayhan Abbasian, Mariano Giustino, Antonio Scurati, Stefano Boeri, Ferruccio De Bortoli, Claudio Longhi, Concita De Gregorio, Massimo Recalcati, gruppo musicale Bowland, Ornella Vanoni e Shirin Neshat, con un contributo video di Azar Nafisi.

Stella Pende presenta inoltre l’intervista, tratta dal programma Confessione Reporter, a Sharar, militante iraniana torturata e perseguitata costretta alla fuga. A seguire, un appello di Asghar Farhadi letto da Luca Guadagnino e versi di poesia popolare iraniana letti da Laura Marinoni. In chiusura, esibizione del Coro Op.64_Solocanto con la partecipazione di giovani iraniani.

La serata è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione. Dalle ore 19.00 nel foyer del teatro è disponibile una cena buffet con menu persiano. Per info e prenotazioni contattare la biglietteria del Teatro Franco Parenti telefonando al numero 02 59995206 oppure via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter