Invisibili percezioni: dialogo tra poeti, mostra di Bartolomeo Gatto

DA Martedì29Novembre2022
A Sabato10Dicembre2022

Dal 29 novembre al 10 dicembre 2022 presso lo Studio Art Project di Marco Nereo Rotelli, in via Marco Fabio Quintiliano 24 a Milano, è aperta al pubblico la mostra Invisibili percezioni: dialogo tra poeti di Bartolomeo Gatto, a cura di Luca Cantore D’Amore.

La mostra rappresenta l’ideale ritorno del pittore e scultore salernitano Bartolomeo Gatto (1938-2021) a Milano, città di cui fu protagonista e animatore culturale per molti anni con la sua galleria Il Cigno in via Manzoni. L’occasione è un invito che il poeta e scultore Marco Nereo Rotelli muove alla neonata Fondazione Bartolomeo Gatto, ospitando nel suo Studio Art Project venti opere dell’amico da poco scomparso.

Protagoniste di Invisibili percezioni, prima retrospettiva di Gatto, sono venti opere realizzate tra il 2000 e il 2010, alcune appartenenti al ciclo pittorico delle Pietre Amanti, successiva alla serie i Bambini. Le figure arrotondate e solide su tela sono i caratteri principali di questi quadri: rappresentano le pietre dell’amata Sardegna, l'isola in cui l'artista ha passato lunghi periodi di tempo e che ha creato il suo stile personale. Bartolomeo Gatto dipinge qui paradisi di terra, masse colorate dalla luce, incantesimi che scopre dal di dentro e che afferra. Si tratta di opere in cui il blu è il colore principale, che l’artista iniziò ad utilizzare in senso così totale: le sue opere precedenti, e altrettanto famose, erano piene di rossi, di viola, di turchesi e di gialli.

Arricchiscono il percorso espositivo di Invisibili percezioni articoli e foto d’epoca che testimoniano l’intensa attività della galleria Il Cigno e la vita culturale di Milano nei decenni 1970 e 1980.

L'inaugurazione è fissata per martedì 29 novembre alle ore 19.00; la mostra è poi visitabile fino a sabato 10 dicembre in orario 10.00 -13.00 e 15.00-19.00 (sabato, domenica, 7 e 8 dicembre solo su appuntamento). Per info 338 2101137.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter