Sabato 21 gennaio 2023, dalle ore 16.45 alle ore 17.15, prima della celebrazione eucaristica vigiliare, tutti i visitatori e i fedeli del Duomo di Milano hanno la possibilità di ascoltare il maestoso suono dell’organo della Cattedrale, nella cornice della rassegna Sonorità organistiche in Duomo.
Le melodie dell’organo, affidate alle mani del maestro Alessandro La Ciacera, si fondono così con le armonie architettoniche della Cattedrale, dando vita a un vero e proprio accompagnamento musicale alla visita, in un clima di profonda suggestione: un’occasione per scoprire la complessità di questo magnifico strumento, protagonista di un poderoso intervento di restauro realizzato dalla Veneranda Fabbrica, avviato nel 2019 e tutt’ora in corso.
Tra le pagine in programma: Sonata op.65 n°2 di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847); Prélude di Olivier Messiaen (1908-1992); Fantasie et Fugue en si bemol majeur di Alexandre Pierre-François Boëly (1785-1858).