Lunedì 3 e martedì 4 aprile 2023 va in scena al Teatro Menotti di Milano lo spettacolo Hilde: senza amore non è vita di Salvatore Cabras, con la cantattrice Cristina Ferrajoli e il musicista Daniele Bettini al pianoforte; la regia è di Marina Bianchi.
Diversamente da celebri archetipi femminili che risolvono l’assenza di amore con il suicidio (Hedda Gabler, Emma Bovary, l’Ophelia shakespeariana), Hilde decide di tenere botta e proseguire nel matrimonio: la giovane operaia di Pirna, in Germania, pur nella sua incapacità di ritrovare l’amore per il marito - che rientra dalla guerra mondiale nel 1946 - riversa il suo affetto sulla figlia e sull’amica e compagna di linea ai telai in fabbrica.
Sommessamente Hilde sottolinea che i drammi e le vite insoddisfatte non sono appannaggio esclusivo della borghesia, ma investono anche la vita di persone appartenenti come lei alle classi subalterne: le quali, detto tra noi, costituiscono almeno il 70% delle popolazioni. In Hilde si scorge però una grande energia, magari radicata nelle sue origini sociali.