Dal 28 marzo al primo giugno 2023, presso la Dep Art Gallery di Milano (via Comelico 40) è aperta al pubblico la mostra Wolfram Ullrich: Opere 1987-2023 a cura di Gianluca Ranzi.
La mostra propone un corpus di oltre 30 opere, che ripercorrono le tappe principali della produzione artistica di Ullrich. Dai Tagli su lastre in ferro di fine anni Ottanta alle Pieghe in alluminio degli anni Novanta, fino alle complesse modulazioni geometrico-prospettiche in acciaio degli anni Duemila, Wolfram Ullrich: Opere 1987-2023 affronta l’opera dell’artista nella sua evoluzione mostrando come essa rimanga sempre fedele a stessa. Focus della mostra è l’opera monumentale che accoglie i visitatori all’ingresso della galleria milanese.
Wolfram Ullrich, che trova la sua ispirazione nel minimalismo e nell’arte concreta, ha attraversato diverse fasi artistiche, mantenendo però una solida coerenza e unicità creativa. La sua ricerca si concentra sull'apertura verso lo spazio della parete e sulla relazione tra i lavori e l'ambiente circostante.
Ad arricchire la mostra, alcuni lavori della serie Windows, che l’artista ha realizzato ed esposto ad agosto 2022 per la sede estiva della galleria, la Dep Art Out di Ceglie Messapica, nello spazio di un antico trullo, e proposte successivamente alla Ex chiesetta di Polignano a Mare in un progetto a cura di Carmelo Cipriani.
La mostra inaugura lunedì 27 marzo alle ore 18.00 ed è poi visitabile fino a giovedì primo giugno nei seguenti orari di apertura: dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 19.00. Per info 02 36535620.