Andrea Staid presenta il libro Essere natura: uno sguardo antropologico per cambiare il nostro rapporto con l’ambiente in dialogo

Ale Cani
Cascina Nascosta Cerca sulla mappa
Venerdì27Gennaio2023

Venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 19.30 la Cascina Nascosta di Milano - all'interno del Parco Sempione, sotto la Torre Branca, tra la Triennale e all’Arco della Pace - ospita Andrea Staid, che presenta il suo ultimo libro Essere natura: uno sguardo antropologico per cambiare il nostro rapporto con l’ambiente. Ingresso gratuito, per info 340 6755196.

Essere natura vuole essere un contributo non solo alla comprensione di un concetto che è quello della pluralità eco-sistemica o multi-naturalista, ma soprattutto vorrebbe essere un manifesto per la presa di coscienza che per cambiare il mondo da un punto di vista ecologico e sociale, per salvarci dal disastro è necessario un modo differente di guardare e pensare alla natura. La natura non è un luogo ma un organismo vivente e noi come specie ne facciamo parte, sembra una piccola cosa da comprendere ma è fondamentale per ripensarci nel qui e ora. Dobbiamo pensarla come il sistema totale degli esseri viventi, animali e vegetali, e delle cose inanimate, una totalità che include evidentemente anche la nostra specie.

È giunto il momento di fondare un’ecologia dove tutto il vivente, uomo compreso, interagisca senza frontiere di specie. La natura pensata e vissuta non come separata dall’uomo ma come un insieme di relazioni, il paesaggio è prima di tutto un luogo di vite da rispettare e comprendere, non un oggetto da museificare, patrimonializzare e mercificare. La natura è un intreccio di vite, non uno slogan per rilanciare l’economia in crisi. Di fatto da come abitiamo e pensiamo l’ambiente, da come sapremo narrare e costruire nuovi modi di abitare possiamo cambiare il mondo.

Andrea Staid è docente di Antropologia culturale e visuale presso la Naba, di Antropologia culturale presso l’Università Statale di Genova, dirige per Meltemi la collana Biblioteca/Antropologia. Oltre a Essere natura (2022), ha scritto I dannati della metropoli (2014), Gli arditi del popolo (2015), Abitare illegale (2017), Le nostre braccia (2015), Senza Confini (2018), Contro la gerarchia e il dominio (2018), Disintegrati (2020), La casa vivente (2021). I suoi libri sono tradotti in Grecia, Germania, Spagna, Cina, in traduzione in Portogallo e Brasile. Collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui Il Tascabile.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter