Venerdì 14 aprile 2023 alle ore 21.00 Franco Mussida torna in concerto all’Auditorium San Fedele di Milano (via Ulrico Hoepli 3/b) per presentare live i brani del suo ultimo album Il Pianeta della Musica e il viaggio di Iòtu.
Il concerto segna l’inizio di una nuova fase artistica per il musicista, che assegna alla qualità del suono un ruolo centrale: in particolare, evidenza la qualità degli strumenti, specie la chitarra baritona di Mussida, che si può sentire in tutta la sua ampiezza e profondità. L’altissima qualità sonora dell’impianto di diffusione Acusmonium dell’Auditorium San Fedele si sposa magnificamente con questo particolare progetto, offrendo agli ascoltatori una speciale esperienza di immersività.
In scaletta, oltre alle 13 composizioni contenute nel disco, anche momenti musicali inediti e improvvisazioni da vivere intensamente con il pubblico in sala. Sul palco con Franco Mussida (chitarra e voce) ci sono sei giovani musicisti, scelti in base a qualità espressive, timbriche e ritmico armoniche: Giulia Lazzerini, Marta Bonato, Marina Ferrazzo (voci), Eveline Lucchini (basso), Alessandro Rossi (percussioni), Alessandro Spoldi (tastiere).
I biglietti per il concerto sono in vendita ai seguenti prezzi (esclusi diritti di prevendita): primo settore 40 euro; secondo settore 35 euro; balconata destra (prima e seconda) 30 euro; balconata sinistra non numerata 25 euro. Per info 02 86352231.
Nato a Milano nel 1947, Franco Mussida è un artista che la musica l’ha sperimentata e raccontata in ambiti diversi. Vite parallele: musicista, compositore, didatta, filosofo-ricercatore. È uno dei fondatori della Pfm - Premiata Forneria Marconi, con cui ha realizzato decine di album, composto suonato e cantato molti dei suoi successi nazionali e internazionali, tra questi Impressioni di Settembre. Assieme ai membri del suo gruppo, Mussida è uno dei padri del progressive non solo italiano, ma internazionale. All’esperienza artistica di gruppo ha dedicato oltre 57 anni della sua vita di cui più di 40 con la Pfm. Ha collaborato, suonato con cantanti artisti e intellettuali tra cui: Fabrizio De André, Lucio Battisti, Francesco Guccini, Paolo Conte, Lucio Dalla. Nel 1984 ha fondato il Cpm Music Institute di Milano, tra i più prestigiosi istituti musicali italiani di musica popolare. Da più che trent’anni svolge un lavoro sociale e di ricerca in carceri e comunità, utilizzando la musica come strumento educativo (tra i progetti realizzati spicca Co2, un lavoro in 12 carceri italiane insignito nel 2017 della medaglia della Presidenza della Repubblica). Dal 2012 Mussida ha reso noto le sue ricerche sugli effetti della Musica sulla struttura emotiva, attraverso l’arte visiva e la saggistica. A riguardo, tra il 2013 e il 2020 ha scritto 5 saggi, gli ultimi dei quali sono Il Pianeta della Musica (2019) e L’oro del Suono (2021).