Sabato 4 febbraio 2023 è in programma l'apertura al pubblico dell'Oasi Wwf Levadina di San Donato Milanese (Milano), con visite guidate in occasione della Giornata mondiale delle Zone Umide (World Wetlands Day).
A partire dalle ore 15.00, le visite guidate all’Oasi Wwf Levadina (via Fiume Lambro, San Donato Milanese) sono coordinate da volontari del Wwf Sud Milano, con particolare attenzione alle zone umide presenti nell’area naturalistica. Ulteriori informazioni via email o telefonando al numero 329 1773068.
La Giornata mondiale delle Zone Umide si celebra ogni anno il 2 febbraio, data che ricorda l'adozione della Convenzione omonima per la tutela delle zone umide, firmata il 2 febbraio 1971 nella città iraniana di Ramsar. Lagune, fiumi, stagni, laghi, paludi, torbiere: sono le wetlands, aree chiave per la biodiversità e per la regolazione del clima.
La rete di acque dolci e salmastre che abbraccia il pianeta è come un vero e proprio sistema linfatico che distribuisce nutrimento, filtra e purifica, rende disponibile in condizioni climatiche avverse l’acqua necessaria a dissetare e accogliere una straordinaria biodiversità. Purtroppo questa rete di vita è stata cancellata in gran parte: secondo le Nazioni Unite il pianeta ha perso ad oggi più dell’85% di questi ecosistemi.
Recuperare, ripristinare ampliare le zone umide è il focus della giornata mondiale 2023, in perfetta sintonia con gli obiettivi della decade delle Nazioni Unite su Ecosystem restoration (2021-2030), della Strategia Europea per la biodiversità per il 2030 e della proposta di Restoration Law ora in discussione in sede europea.