Martedì 4 aprile 2023 alle ore 21.00, in occasione della mostra Rainbow in corso al Mudec, presso il Civico Planetario di Milano (corso Venezia 57) si svolge il terzo dei quattro eventi serali all'insegna della luce, a cura del conservatore Fabio Peri, per introdurre una nuova prospettiva da cui osservare l'universo.
La serata è dedicata al tema I segreti della luce: ricerca, un limite, una nuova fisica. La luce ha una storia interessantissima da raccontare: cos'è la luce? di cosa è fatta? cosa sono i colori? Con la relatività di Einstein è diventata una costante universale: la velocità della luce. Le onde elettromagnetiche hanno dato la radio, la televisione e i cellulari, ma la meccanica quantistica ha messo in dubbio che la luce sia davvero un'onda: forse è costituita da corpuscoli, anzi, sembra che sia un'onda e un corpuscolo contemporaneamente, così come tutte le particelle. La luce non rispetta le regole, proprio per questo è affascinante e rivoluzionaria. I suoi segreti sono stati svelati, almeno in parte, e hanno davvero cambiato la fisica.
Ingresso con biglietto gratuito da ritirare in Planetario fino ad esaurimento dei 375 posti disponibili; per info 02 88463340.