La magia del cinema muto su grande schermo, con la musica dal vivo eseguita dall'Orchestra I Pomeriggi Musicali, torna anche quest’anno al Teatro Dal Verme di Milano: domenica 28 maggio 2023 si conclude la nuova rassegna I Monelli dedicata ai grandi poeti della comicità dell’epoca del muto, organizzata in collaborazione con la Cineteca di Milano.
Il quinto e ultimo appuntamento, domenica 28 maggio alle ore 16.00, è con Sherlock Jr. (La palla nº 13), di e con Buster Keaton (Usa 1924), che racconta il sogni di un proiezionista di diventare detective proprio come il celebre Sherlock Holmes.; sul podio dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali c'è il giovane Alberto Maniaci.
Il tranquillo proiezionista di un cinema sogna di diventare un detective. L'occasione di mettere in pratica le sue qualità si presenta quando un suo rivale in amore lo fa accusare di avere rubato l’orologio del padre della ragazza contesa. L’aspirante investigatore mette in atto i consigli del suo manuale seppur con scarsi risultati. Afflitto dai suoi fallimenti torna al suo lavoro e durante una proiezione si addormenta sognando di essere il grande detective Sherlock Jr. e di risolvere un caso di furto di una collana di perle. Si risveglierà all'arrivo della sua amata.
Biglietti: intero 12 euro; ridotto 10 euro; ridotto 5 euro per bambini fino a 10 anni. Per info e prenotazioni 02 87905.