8) Cascina Pietrasanta - Cooperativa Agricola San Rocco. Nel mese di maggio è monopolizzata dai matrimoni, ma durante il resto dell’anno questa splendida cascina immersa nel verde e nella natura del Parco del Ticino apre le sue porte a tutti: il sabato a cena, la domenica tutto il giorno (sia pranzo sia cena). Cavallo di battaglia della sua cucina sono i risotti, che vi consigliamo vivamente. Da assaggiare anche le carni provenienti dagli allevamenti dei soci della cooperativa, selezionatissima. Un posto dove si respira aria di campagna, in un’atmosfera d’altri tempi.
9) Cascina Martesana. Un altro indirizzo che si trova a Milano, che sorprende in piena città, lungo le sponde del Naviglio Martesana. Qui si mangiano panini, piadine e taglieri preparati nel chiosco della cascina, accomodati ai tavolini all’aperto. Chi è dotato di tessera associativa può accedere su prenotazione all’area dell’associazione: una zona dove sono messe a disposizione sei griglie tarate per circa quindici persone. Come funziona? Si porta il cibo da casa (carne e non solo) e si prepara il tutto open air, proprio come si farebbe in una dimora privata di campagna.
10) Cascina Sant'Ambrogio. Concludiamo questa carrellata di luoghi dove mangiare in un'atmosfera bucolica a due passi da Milano con la Cascina Sant'Ambrogio di Rosate, che ha pure vinto una puntata della trasmissione Alessandro Borghese 4 Ristoranti. Circondati da animali che passeggiano tranquillamente sui prati - dai pavoni ai galli, fino ai maialini - qui la cucina è casalinga e varia di continuo a seconda delle materie prime disponibili. Tra i piatti forti c'è sicuramente il risotto.
Di Mariarosaria Bruno
vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente