Mercoledì primo marzo 2023, alle ore 18.00, la Libreria Hoepli di Milano (via Hoepli 5) ospita la presentazione del nuovo libro di Lorenzo Fusoni intitolato Anime invisibili; insieme all'autore interviene Alessandra Casella, con letture di Diego Razionale. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti; per info 02 864871.
Alla sua quinta prova letteraria, Lorenzo Fusoni propone 17 racconti di varia ispirazione in cui ricerca suggestioni inedite, al di dà del genere dell’orrore. Tra ossessioni, violenze e resti di vita mortificata, l’ombra del mistero si allarga su ogni prospettiva di senso dell’esistenza. Scene weird, di pura suspense e incubi esplicano gli eterni tormenti del vivere e le nuove paranoie dell’umanità. Tra i protagonisti dei racconti si incontrano fantasmi innamorati, guardiani di antichi cimiteri cinesi, barboni soggiogati da un’illusione di inclusione, angeli della morte, psicopatici tristi, scimpanzé intelligenti, bambini sorridenti, bambole in decomposizione, rei confessi, scrittori presuntuosi, condomini agguerriti e mostri nascosti in vecchie case.
Racconti dell’orrore irregolari, in grado di uscire in qualche modo dalla restrizione di genere, diventando a volte cinici e irriverenti, altre intimisti e struggenti, ma sempre insofferenti nei confronti di qualunque retorica. Il Male è visto non sempre come agente esterno, ma analizzato come una componente inestricabile dell’animo umano, quando non anche una sua ragion d’essere.