Dal 12 al 23 aprile 2023 la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano ospita Alessio Boni e Alessandro Quarta, protagonisti dello spettacolo L’uomo che oscurò il Re Sole: vita di Molière; testo e regia sono di Francesco Niccolini.
La voce magnetica di Alessio Boni conduce il pubblico alla scoperta della storia potente, comica e tragica del più grande attore e autore del Seicento francese: il figlio di un tappezziere parigino, nato con il nome di Jean-Baptiste Poquelin, ma diventato immortale con il suo nome d’arte, Molière.
La sua vita è una incredibile summa di avventure e soprattutto rocambolesche disavventure, fiaschi clamorosi e ancora più clamorosi successi che gli hanno permesso di arrivare, con la sua arte scenica e la sua coraggiosa e costante denuncia, ad oscurare per fama e immortalità Luigi XIV il Re Sole, uno dei sovrani più famosi di tutta la storia. Un racconto teatrale per voce e musica, una doppia narrazione intrecciata per raccontare vita disavventure e morte di Molière insieme ai suoi dèmoni e al suo teatro: tutto d’un fiato. Come una strepitosa lunghissima e tragicomica storia d’amore, ardore e passione.
Orari: martedì ore 20.00; mercoledì, venerdì e sabato ore 19.45; giovedì ore 21.00; domenica ore 16.15. Riposo lunedì e sabato 15 aprile. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): primo settore 38 euro; secondo settore 28 euro (ridotto 18 euro per under 26 e over 65; convenzioni 21 euro); terzo settore 21 euro (ridotto 18 euro per convenzioni, under 26 e over 65). Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.