Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 il Blue Note di Milano ospita un weekend interamente dedicato a Paolo Fresu, musicista da anni di casa al locale del quartiere Isola, e al suo trio con Dino Rubino a piano e flicorno e Marco Bardoscia al contrabbasso.
Venerdì 14 e sabato 15 aprile gli artisti presentano il loro comune lavoro, Ferlinghetti, colonna sonora del docufilm The Beat Bomb del regista Ferdinando Vicentini Orgnani, che racconta la storia di Lawrence Ferlinghetti. Ad allargare il plateau sonoro è stato poi chiamato Daniele Di Bonaventura il cui bandoneon riesce a dare inaspettate nuance pittoriche allo scenario tematico. Il risultato è una solare, tagliente e introspettiva analisi musicale in grado di offrire prospettive profonde attorno a un tema così bello e discusso quale quello della tanto amata beat generation.
Domenica 16 aprile invece i 3 musicisti portano sul palco il meglio della loro discografia e il talento puro che li rappresenta: c’è qualcosa di evocativo e quasi di spirituale in un trio che sfrutta la grande capacità empatica dei suoi componenti per comporre arte e comunicare vita, è un’esperienza quasi mistica da vivere in prima persona. Il trio, voluto dallo stesso Paolo Fresu, nasce nel 2018 dall’avventura teatrale del progetto Tempo di Chet – La versione di Chet Baker, prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano e diretto da Walter Zambaldi, per la regia di Leo Muscato: l’immediata sintonia che si è creata tra i musicisti e l’indubbio valore artistico che nasce dai loro strumenti li hanno convinti a portare avanti, con ovvi e indiscutibili risultati, una collaborazione nata per essere occasionale.
Ogni serata prevede una doppia replica del concerto alle 20.30 e alle 23.00: i biglietti per venerdì 14 e sabato 15 aprile hanno prezzi che variano da 52 a 57 per primo concerto e da 42 a 47 per il secondo; i biglietti per domenica 16 hanno prezzi che variano da 42 a 47 euro per il primo e da 32 a 37 euro per il secondo concerto. Per informazioni e prenotazioni 02 69016888.