Un interrogativo apre l’ottava edizione di Tortona Rocks che anche quest’anno spicca tra gli highlights della Milano Design Week 2023 e che propone un approccio multidisciplinare per stimolare un’analisi sulla contemporaneità dove il design diventa chiave interpretativa e soluzione, allo stesso tempo. How do you take care of tomorrow? Design Istructions apre una riflessione su come ciascuno sia parte attiva nel ridisegnare uno stile di vita più attento verso il proprio habitat, incentrato sull’essere umano e sui suoi bisogni in continua evoluzione: un lifestyle che è plasmato anche da un orizzonte progettuale in costante trasformazione, le cui istanze sono radicalmente cambiate negli ultimi anni.
Da lunedì 17 a domenica 23 aprile 2023, dall’headquarters di Opificio 31 (via Tortona 31) all’incursione urbana fuorirotta nel quartiere Giambellino, Tortona Rocks porta al Fuorisalone una progettualità trasversale che permette di osservare il design da diverse angolazioni. Tra gli highlights del programma 2023 di Tortona Rocks c'è Ikea con Assembling the Future Together al Padiglione Visconti, ma anche Archiproducts Milano con il progetto Terra a firma di Studio Pepe per vivere l’interiors e la casa con più consapevolezza: presso l'Opificio 31, un percorso di connessioni proprio con la terra, all’insegna del comfort e del relax, nel quale la natura è ispirazione per quanto riguarda la scelta dei colori e dei materiali. Tra riflessioni e suggestioni artistiche, una grande luna sospesa dà forma ad uno spazio onirico, immaginando di essere al centro dell’Universo, che è animato da talk e approfondimenti.
Perché non dare nuova vita a oggetti che hanno avuto un significato profondo per chi li ha scelti e disegnati e possono ancora dare emozioni, svolgere una funzione? Perché continuare a produrre e buttare via? Organizzata dalla societàmedia newyorkese The Slowdown, sempre all'Opificio 31, la lotteria Take It or Leave It presenta un assortimento eclettico di centinaia di oggetti che la designer e architetta Paola Navone ha raccolto o progettato nel tempo e che durante la Design week fanno parte proprio di una lotteria gratuita. L’idea della mostra, curata da Daniel Rozensztroch, nasce da una riflessione sul ruolo degli oggetti e delle nuove produzioni nella società contemporanea, già sommersa da prodotti di tutti i tipi. I pezzi selezionati per questa iniziativa di upcycling spaziano da antichi cucchiai di metallo provenienti dall'India, ai rari prototipi Alessi di Navone, fino a pregiate porcellane tedesche. Per partecipare alle estrazioni si deve prenotare il proprio turno on line.
Iqos, tra le partecipazioni più attese alla Milano Design Week, lancia la collaborazione con Fabio Novembre, presentando uno spazio immersivo proiettato verso il futuro, all’interno del quale è ospitata un’opera che volge lo sguardo al domani. In questo contesto, Novembre Studio realizza un’installazione immersiva, aperta a tutti i visitatori interessati negli spazi dell'Opificio 31, che ribadisce il percorso di trasformazione e innovazione di Philip Morris Italia.
Tortona Rocks è un crocevia di traiettorie progettuali: così l'Opificio 31 accoglie contenuti che portano in primo piano pratiche di riuso, innovazione e tecnologia, ma anche nuove riflessioni sugli spazi della didattica e installazioni artistiche. Si riflette sul concetto di casa con Cesvi e il fotografo Fabrizio Spucches per una mostra en plein air dal forte significato sociale dal titolo Home swept home, che in maniera dirompente mette in scena la distruzione dello spazio abitativo dovuto ad eventi naturali, come il terremoto ed emergenze climatiche, ed eventi umani, come la guerra. L’installazione fotografica è realizzata con Milano Space Makers, curata da Nicolas Ballario, con testi di Enrico dal Buono e prevede una gigantografia che ricopre la facciata dell'Opificio 31 e altri scatti affissi alle pareti interne dello spazio espositivo che ritraggono persone immortalate davanti alle proprie case sgretolate: Spucches ha scattato le immagini in Turchia, appena 10 giorni dopo il devastante terremoto che tra il 5 e il 6 febbraio 2022 ha raso al suolo parte del paese.
German Design Council presenta One&twenty, il contest internazionale che premia 21 designer emergenti, provenienti dalle accademie di tutto il mondo, adesso protagonisti di una mostra esclusiva. Si sparla di didattica innovativa, inclusiva e integrata con Mr Digita che, in collaborazione con Stefano Boeri Interiors, propone il progetto Spazi di apprendimento 4.0, un’aula del futuro pensata mettendo al centro le esigenze e il benessere dichi vive ogni giorno la scuola: studenti e studentesse e docenti.
Prelude, studio lettone di progettazione di carte da parati su misura, lancia una la collezione interamente artigianale; Habits sfuma i confinitra reale e virtuale con la partizione immersiva Panorama/ Ambient VirtualReality, mentre Toyota Logistic Design Competition celebra i finalisti dei 10 anni di contest internazionale dedicato ai nuovi talenti del design. Fundermax, leader a livello mondiale per i pannelli per le facciate esterne, stupisce i visitatori con un’installazione sensoriale; la linea di mini cucine, già cult, dello studio Progettazione Palladino fornisce nuove possibilità per l’arredo delle zone living; infine Waste-Less, il progetto pilota di upcycling realizzato in collaborazione con Amsa, rende anche quest’anno Opificio 31 un modello per gli eventi sostenibili attivando pratiche di riciclo di riutilizzo dei materiali di allestimento.
Novità dell’ottava edizione di Tortona Rocks è Altrove, un progetto satellite nato per creare nuove connessioni culturali tra il design e la città. Trascendendo i limiti distrettuali del Fuorisalone, che vede le iniziative espositive collocate in aree definite, Tortona Rocks esce dall’ headquarter storico dell'Opificio 31 per dare vita ad un progetto che si configurerà annualmente, delineando nuove, e inaspettate, geografie urbane. La digressione territoriale ha il proposito di alimentare un originale dialogo tra il design e Milano, uscire dai soliti tracciati espositivi e rendere protagonisti i luoghi quotidiani per vivere nuove esperienze di contaminazione, visiva e concettuale. L’incursione urbana ha come oggetto, quest’anno, il quartiere del Giambellino: realizzata in collaborazione con MilanoSecrets, l’iniziativa vedeprotagonista una mappatura di luoghi comuni, dal laboratorio antropologico del cibo alla libreria, dalla farmacia alla vineria storica e altre situazioni. Qui il design entra per stimolare un nuovo dialogo e stressare la progettazione quale valore diffuso ed endemico milanese, calando ancora di più il design nelle nostre vite.
Per ulteriori informazioni su Tortona Rocks è possibile telefonare ai numeri 335 8003533 o 331 4661059 oppure scrivere una email.